/ Attualità

Attualità | 09 febbraio 2024, 10:13

Nel fine settimana tornano pioggia e neve (ma solo in montagna)

Dopo giorni di temperature primaverili, domani (sabato 10 febbraio) previste precipitazioni e brusco calo delle temperature, secondo Datameteo.com. Domenica graduale miglioramento

Nel fine settimana tornano pioggia e neve (ma solo in montagna)

Dopo giorni di alta pressione e temperature primaverili ci attende un fine settimana movimentato, con piogge e neve in montagna. Anche se sembra più un peggioramento autunnale che invernale. Graduale miglioramento da domenica.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

Venerdì 9 e sabato 10 febbraio

Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, precipitazioni in un primo tempo su Liguria e alto piemonte, da domani più diffuse anche sul resto del Nord Ovest. Neve abbondante oltre i 1300/1400 m su verbano, valle d'Aosta e torinese, nonchè su Alpi marittime al confine con la Francia. Piogge prevalenti sotto queste quote, molto forti in Liguria, intense su pianure settentrionali.

Temperature massime in calo e comprese tra  8 e 12 °C su pianure, 12/14 °C su coste. Minime domani mattina in aumento e comprese tra 6 e 9 °C in pianura, 11/12 °C su coste.

Venti moderati o localmente forti meridionali/scirocco su Liguria, in rotazione da nord e calo di intensità dal pomeriggio di sabato. Assenti su pianure, raffiche di direzione prevalente meridionale sulle Alpi.

Domenica 11 febbraio

Miglioramento a partire da ovest, ancora residue precipitazioni al mattino su alessandrino e Liguria, precipitazioni irregolari da nordovest sui confini alpini della Valle d'Aosta. Rasserenamenti nel corso della giornata.

Temperature massime in leggero rialzo, minime stazionarie o in leggero calo in caso di rasserenamenti temporanei.

Venti assenti o deboli variabili su pianure, deboli o localmente moderati settentrionali su genovese e savonese, Foehn anche forte su Alpi occidentali, Valle d'Aosta e Alpi settentrionali.

Tendenza successiva

La settimana inizierà con bel tempo e temperature in ulteriore rialzo, ma le correnti in quota rimarranno mediamente occidentali, per cui sarà possibile il passaggio di altre brevi perturbazioni nel corso della stessa.

Meteo Green - https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/

Previsioni stagionali - https://www.datameteo.com/meteo/653-Stagionali_Marzo_2024.html

Cuneo - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium