Nell’ambito del progetto di Didattica orientativa con i Maestri del Lavoro, coordinato dal dottor Dorico Mordenti e con la collaborazione del dottor Pasquale Grosso, le classi 4C, 5B e 5C AFM hanno avuto la possibilità di visitare lo stabilimento della Ferrero Spa di Alba e di conoscerne le dinamiche aziendali.
Accompagnati dalle professoresse Antonella Isoardi e Anna Maria Martini, i ragazzi sono stati accolti da alcuni ex dipendenti della storica industria albese che, dopo una presentazione generale dell’impresa, li hanno accompagnati all'interno dei reparti in cui operano le linee di produzione dei Ferrero Rocher e dei mini Kinder.
Gli studenti hanno così avuto modo di osservare da vicino le varie fasi produttive e capire dal vivo come opera un'azienda leader mondiale nel suo settore ed elemento trainante del nostro territorio.
Tra gli aspetti che hanno colpito maggiormente gli studenti il fatto che l'industria fondata da Michele Ferrero possa vantare al proprio interno la presenza di una società di ricerca e sviluppo dei prodotti, ma anche di progettazione degli impianti e di elaborazione dei processi produttivi.
Mattia, della 5C AFM, è rimasto colpito dall’attenzione che ha l’azienda per quanto riguarda il riutilizzo delle materie prime scartate, mentre Valentina (5C AFM) ha notato un particolare rispetto nei confronti dell’igiene e della pulizia.
I ragazzi del Bonelli ringraziano i Maestri del Lavoro e gli ex dipendenti che li hanno accompagnati nella visita, oltre alla dirigenza della Ferrero per l’opportunità a loro offerta.