/ Curiosità

Curiosità | 07 dicembre 2023, 11:07

Bra, torna la magia del presepe vivente in frazione Bandito

Doppio appuntamento domenica 24 e martedì 26 dicembre. Tutti gli orari

Bra, torna la magia del presepe vivente in frazione Bandito

Spesso, presi dalla frenesia delle festività tra cenoni da organizzare e regali da acquistare, si perde un po’ il senso più profondo del Natale, ma ci sono appuntamenti che ci riportano al lato più religioso della celebrazione.

Lo spirito del Natale sarà autentico protagonista nel presepe vivente della frazione Bandito di Bra, un evento molto importante, che ha sempre richiamato tantissimi visitatori.

L’edizione del 2023, completamente rinnovata, è in programma domenica 24 dicembre, dalle ore 20.30 alle ore 23 e si ripeterà martedì 26 dicembre, dalle 15.30 alle 19, all’interno dei cortili e nel chiostro della parrocchia Assunzione di Maria Vergine.

Una tradizione che riprende scene di vita quotidiana, non con semplici statuine, ma con persone in carne ed ossa. E il presepe vivente diventa così un’occasione, oltre che per assistere alla rappresentazione della Natività, anche per riscoprire vecchi mestieri - dal falegname all’arrotino, dal cestinaio alla lavandaia e tanto altro - e i sapori della tradizione locale.

Il gruppo di volontari, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Bra, darà di nuovo vita ad un evento di grande impatto scenografico, che ha come sfondo la rivisitazione di usanze di altri tempi, senza dimenticare il fulcro della manifestazione.

Arrivati davanti a Gesù bambino, vero pure lui, si avverte tutta la meraviglia che guidò San Francesco nella notte di Natale del 1223 a Greccio, quando desiderò mettere in scena il primo presepe vivente, invitando a contemplare la Santa famiglia.

Dunque, tutto è pronto per questo appuntamento a cui si potrà assistere gratuitamente e con un’offerta che andrà in beneficenza. Con la speranza che il Salvatore ci porti il dono più grande e più bello che tutti vorremmo in questo momento, cioè la pace.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium