L'arrivo della Festa dell'Immacolata viene spesso visto come la porta verso le festività natalizie vere e proprie. Un senso che nella giornata di domani, venerdì 8 dicembre, e nel weekend immediatamente successivo verrà acuito dal previsto ritorno – dopo una pausa di qualche giorno – della neve.
Attesi quantitativi moderati nelle valli tra Cozie e Liguri
Le previsione del tempo riscontrabili sul sito ufficiale dell'Arpa Piemonte parlano infatti di correnti in quota che nelle prime ore della mattinata di domani ruoteranno da sudovest, determinando un peggioramento del tempo con nevicate dapprima su zone alpine e appenniniche, e poi in progressiva estensione al resto della regione, con quota neve sui 100-300 m a sud del Po e tra i 300 e i 600 m a nord.
Attesi quantitativi moderati sul settore appenninico e zone di alta valle tra Alpi Cozie e Liguri, altrove fenomeni deboli, via via più sporadici spostandosi verso l'alto Piemonte. In generale i fenomeni andranno a esaurirsi in serata.
Nello specifico l'intera provincia – da Argentera, alla val Bormida, al Monviso, alla pianura cuneese – riscontreranno precipitazioni pluvio nevose di diversa intensità con venti per lo più deboli (tranne nella zona delle Langhe e del monregalese).
Datameteo.com parla di accumuli di modesta entità sulle pianure, mentre sulle Alpi Marittime si potrebbe arrivare localmente a 20/30 cm. Venti generalmente assenti o deboli variabili, tranne sulla Liguria centrale dove spireranno venti di tramontana moderati o localmente forti tra mattino e pomeriggio.
Le previsioni per sabato
Nella giornata di sabato si prevede un nuovo cambio – secondo Arpa - , con foschie, nebbie e nubi basse sulle pianure e transito di velature altrove.
Nuvolosità in addensamento sui settori alpini nel corso del pomeriggio, associata ad un'intensificazione della ventilazione da nordovest.
Datameteo.com segnala un graduale aumento della pressione con anticiclone in arrivo dalla Spagna, con conseguente rialzo termico a partire da domenica soprattutto in quota, e tempo stabile e soleggiato. Possibili nebbie anche persistenti a partire da inizio settimana. Sabato mattina le temperature minime potranno scendere fino a -4/-5 °C. Massime ancora piuttosto basse, per poi stabilirsi da domenica sui 9/10 °C.