/ Attualità

Attualità | 05 dicembre 2023, 15:42

Successo a Cherasco per l'evento "Superbonus e bonus edilizi"

Il convegno è stato promosso dal Comitato Regionale dei Collegi Geometri e G.L. del Piemonte in collaborazione con il GRUPPO24ORE

Successo a Cherasco per l'evento "Superbonus e bonus edilizi"

Si è tenuto presso la Sala Convegni Porta delle Langhe in Cherasco, l'evento "SUPERBONUS E BONUS EDILIZI", promosso dal Comitato Regionale dei Collegi Geometri e G.L. del Piemonte in collaborazione con il GRUPPO24ORE.

Il Convegno ha consentito l’analisi e relativi approfondimenti sulle problematiche fiscali e civilistiche aperte rispetto i cantieri avviati e/o ancora da avviare, attuato attraverso l’esame della posizione e delle possibili responsabilità sul piano tributario e civile dei Professionisti e più in generale delle Parti aventi un ruolo attivo – General Contractor, Imprese, Contribuenti e dei proprietari degli immobili.

L’Evento ha visto la partecipazione di oltre trecento Geometri di tutto il Piemonte che operano nell’ambito specifico di questa complessa tematica.

A seguito dei saluti istituzionali portati Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Cuneo Carlo CANE in qualità di Presidente del Comitato Regionale, si sono susseguiti i saluti del Consigliere CNG Livio SPINELLI e del Consigliere Cassa Ilario Tesio, a seguire sono poi intervenuti i relatori:

Dott. Silvio Rivetti esperto fiscale e collaboratore de “Il Sole 24 Ore” che ha trattato l’argomentazione dei controlli fiscali e la due diligence fiscale delle opere in corso evocandone possibili scenari e rimedi;

L’Avvocato Pier Paolo Bosso Presidente Confedilizia Piemonte e VdA - collaboratore de “Il Sole 24 Ore” che ha esaminato il quadro delle responsabilità contrattuali, tutele extragiudiziarie e giudiziarie;

Geom. Massimiliano Dutto esperto in pratiche Superbonus che ha riproposto il quadro dei Bonus Edilizi in vigore con le relative peculiarità e caratteristiche e i possibili cambiamenti attesi per l’anno 2024;

 Nel ruolo di moderatore è intervenuto il Dott. Cristiano Dell’Oste, Giornalista de “Il Sole 24 Ore” che attraverso la sua peculiare formazione giornalistica in ambito economico, ha saputo amalgamare le particolari singolarità della trattazione andando a delineare una metodologia operativa atta ad agevolare la positiva conclusione delle attività legate alle agevolazioni in esame.

A questo riguardo, è stata trattata la particolare problematica legata alla mancata conclusione dei cantieri da parte di alcuni General Contractor che probabilmente per problematiche di tipo economico - gestionale si ritrovano ad essere impossibilitati a terminare le opere, questa condizione allo stato attuale sta causando preoccupazione nella cittadinanza e probabili gravi difficoltà alle Famiglie.

"Auspichiamo come professionisti – dichiara il presidente Geom. C. Cane - un intervento congiunto tra Enti Pubblici, Politica e Professionalità locali, finalizzato a meglio chiarire la situazione in atto e a delineare anche a questo riguardo un percorso che consenta di tutelare oltre all’azionariato dei General Contractor, anche tutti gli Operatori e le Imprese che a vario titolo si trovano a vivere oggi in una condizione di elevata incertezza".

Il Convegno è da considerare come evento conclusivo per l’anno in corso delle numerose attività formative e istituzionali organizzate dal Comitato Regionale dei Collegi Geometri e G.L. del Piemonte, ora composto dai Collegi di Alessandria, Asti, Biella, Casale M.to, Cuneo, Mondovì, Novara, Torino, Verbano C.O. e Vercelli. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium