/ Economia

Economia | 01 dicembre 2023, 08:36

Outdoor: sempre più gettonate le pergole con tetto apribile

Le pergole si confermano un evergreen per la valorizzazione degli spazi outdoor.

Outdoor: sempre più gettonate le pergole con tetto apribile

Le pergole si confermano un evergreen per la valorizzazione degli spazi outdoor. Da sempre, infatti, queste strutture dal design minimalista e accattivante risultano apprezzate da exterior designer per creare nel giardino un’area dove trascorrere momenti di convivialità e relax.

Attualmente è possibile trovare sul mercato diversi modelli di pergole, in grado di soddisfare ogni genere di necessità e preferenza.

Tra le più apprezzate del momento è possibile annoverare la pergola con tetto apribile, una soluzione innovativa che permette di usufruire della struttura al meglio a prescindere dalle condizioni meteorologiche esterne.

Si tratta di una soluzione realizzata da aziende specializzate come Akena Italy, realtà di riferimento nella produzione di strutture di design in alluminio, che si contraddistinguono quindi per la resistenza, la versatilità e la leggerezza.

Nel dettaglio, l’azienda propone una pergola con tetto apribile che si aziona per mezzo di un meccanismo centrale scorrevole.

Quali vantaggi con una pergola con tetto apribile?

 Installare una pergola con tetto apribile consente di ventilare la struttura in modo naturale e di far filtrare la luce all’interno come meglio si preferisce.

Affidandosi a realtà specializzate come Akena Italy, è possibile optare per un sistema di apertura e chiusura che può essere sia manuale che automatico, con la possibilità in quest’ultimo caso di attivare il meccanismo motorizzato attraverso un pratico telecomando.

Il tutto con l’opportunità di scegliere tra un tetto in policarbonato trasparente, a cui si può affiancare anche un frangisole, e uno in alluminio 100% opaco.

Le proposte di Akena Italy possono essere arricchite anche con le tende da sole motorizzate, in grado di respingere fino al 97% dei raggi UV. Il merito è dei materiali utilizzati per la realizzazione del telo, vale a dire il PVC e la fibra di vetro.

Si tratta di un optional realizzato nel pieno rispetto anche dell’estetica, con la possibilità di scegliere per il telaio la stessa tonalità della pergola e tra molti colori accattivanti per quello che riguarda il telo.

Sfruttare la pergola con tetto apribile a 360 grazie all’illuminazione

 Una pergola con tetto apribile può essere sfruttata anche nelle ore serali, è sufficiente dotare la struttura dell’illuminazione adatta.

Akena Italy, a questo proposito, permette di richiedere l’installazione di file di luci al LED sulla struttura portante del soffitto.

Grazie al dimmer, è possibile regolare l’intensità a proprio piacimento, così da ottimizzare ulteriormente i consumi. Questo tipo di illuminazione, infatti, è consigliata per favorire miglioramenti in ambito di efficienza energetica e impatta meno anche sull’ambiente.

Come arredare una pergola con tetto apribile?

La selezione dei mobili con cui arredare la pergola con tetto apribile dovrebbe essere effettuata con grande attenzione.

Per conferire all’ambiente un'atmosfera informale e rilassata, è possibile optare per divani e poltrone con cuscini sfoderabili, che permettono di usufruire del massimo comfort. Se si preferisce dare vita a uno spazio più ricercato, la scelta può ricadere su tavoli e sedie dalle linee pulite e minimaliste.

Naturalmente, si può valutare anche di inserire nella struttura vani portaoggetti che consentano di mantenere lo spazio sempre ordinato. Infine, per conferire un tocco di colore è possibile optare per l’aggiunta di elementi decorativi come tappeti da esterno e piante.

Prestando la giusta attenzione ai dettagli, quindi, la pergola con tetto scorrevole sarà in grado di offrire una vera e propria oasi di tranquillità all’interno del giardino.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium