Si svolgeranno domani, venerdì 1° dicembre, nella chiesa parrocchiale di Sant’Agostino a Saluzzo, i funerali del professor don Angelo Testa, 97 anni, decano del clero saluzzese, canonico onorario emerito della cattedrale.
Nativo di Verzuolo, insegnante di latino e greco nei seminari di Saluzzo e Cuneo, classe 1926, era stato ordinato prete nel 1949.
Nel suo lungo ministero sacerdotale, ha svolto vari incarichi prima come vicecurato a Bagnolo Piemonte e a Villanova Solaro, poi come parroco a Rore (frazione di Sampeyre) e a Santa Cristina di Tarantasca dove, a distanza di anni, il suo ricordo resta vivo.
In particolare, la piccola comunità di Santa Cristina di Tarantasca lo ricorda con grande affetto nonostante da oltre 15 anni si fosse ritirato della Casa del clero presso l’ex seminario di Sant’Agostino.
I funerali saranno presieduti dal vescovo, monsignor Cristiano Bodo, e dal vescovo emerito monsignor Giuseppe Guerrini, di cui era stato collega come insegnante nel seminario di Cuneo.
La salma, per sua espressa volontà, sarà tumulata nel cimitero di Santa Cristina, comunità che lui amava intensamente e da cui è stato contraccambiato.
Il rosario questa sera, giovedì 30 novembre alle 17, nella cappella dell’ex seminario Sant’Agostino di Saluzzo (via Consolata 4) e alle 20.30 nella parrocchia di Santa Cristina di Tarantasca.