/ Attualità

Attualità | 30 novembre 2023, 17:33

L’associazione Paesaggi Vitivinicoli alla Conferenza sul Patrimonio Culturale a Napoli

La conferenza è stata organizzata dal Governo italiano di concerto con l’UNESCO, nell’ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario della Convenzione sul Patrimonio Mondiale

L’associazione Paesaggi Vitivinicoli alla Conferenza sul Patrimonio Culturale a Napoli

L'associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato ha partecipato alla conferenza internazionale "Naples Conference on Cultural Heritage in the 21st century" tenutasi a Napoli dal 27 al 29 novembre 2023.

La conferenza, organizzata dal Governo italiano per tramite del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura di concerto con l’UNESCO, e in collaborazione con il Comune di Napoli, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario della Convenzione sul Patrimonio Mondiale e della ricorrenza del ventennale della Convenzione sul Patrimonio Immateriale.

I temi trattati hanno riguardato il significato del patrimonio inteso quale volano per lo sviluppo sostenibile, al fine di favorire la pace e per la tutela dei patrimoni attraverso la partecipazione costante e dinamica delle comunità, esse stesse patrimonio vivente.

Il Forum è stato un'occasione importante di scambio e discussione, in particolare sul tema del turismo sostenibile, tematica di rilevanza condivisa da tutti i siti UNESCO presenti, ognuno con la propria specificità.

Il presidente Giovanna Quaglia ha commentato: "Un appuntamento internazionale con la sottoscrizione di una Carta per i Paesi UNESCO ricca di spunti operativi per la tutela e valorizzazione del patrimonio. L’invito all’Associazione ha permesso di confrontarci sui nostri progetti in corso e sulle iniziative del decennale. Innovazione, sostenibilità e condivisione con la comunità sono stati i temi centrali delle conferenze”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium