/ Attualità

Attualità | 30 novembre 2023, 19:10

Dai Carabinieri consigli anti-truffa e un vademecum in sette punti per prevenire raggiri e furti in abitazione

A Priocca partecipato incontro alla presenza del capitano Giuseppe Santoro, da alcuni mesi nuovo comandante della Compagnia di Alba, e dal maresciallo Marco Caputo, responsabile della Stazione dell'Arma di Govone

Dai Carabinieri consigli anti-truffa  e un vademecum in sette punti per  prevenire raggiri e furti in abitazione

Il Comune di Priocca ha organizzato ieri sera, mercoledì 29 novembre, un incontro pubblico con i rappresentanti delle forze dell’ordine al quale hanno partecipato molti cittadini.

Introdotti e presentati dal sindaco Marco Perosino, hanno sviluppato i temi dell’attenzione alle truffe e alla prevenzione delle effrazioni in abitazione il comandante della Compagnia di Carabinieri di Alba, capitano Giuseppe Santoro, e il maresciallo maggiore Marco Caputo, comandante del presidio dei Carabinieri di Govone.

Il capitano Santoro da circa tre mesi ha sostituito il capitano Giovanni Ronchi nel comando della Compagnia langarola e sta via via conoscendo il territorio albese, la Langa e il Roero dopo aver prestato servizio nell’hinterland milanese.

Purtroppo – ha spiegato l'ufficiale – anche in questa zona agiscono bande di delinquenti organizzate in piccoli nuclei che si concentrano sui reati contro il patrimonio e sulle truffe, queste a danno perlopiù delle persone anziane. Un aiuto che si può dare al corso delle nostre indagini è l’installazione all’ingresso dell’abitazione di una semplice telecamera, prodotti ormai sul mercato a prezzi abbordabili e di facile installazione: ciò faciliterebbe il riconoscimento facciale e le conseguenti indagini. Molto utili sono le segnalazioni di auto sospette ferme o in ricognizione, delle quali si dovrebbe memorizzare la targa. Con l’aiuto delle telecamere comunali e i conseguenti incroci di informazioni si possono così ricostruire i movimenti dei malviventi e identificarli. Un dato di fatto è che le bande dedite alle truffe sono davvero ben organizzate e molto subdole”.

Concetti e consigli simili sono stati espressi dal maresciallo Caputo: “La collaborazione con i cittadini è fondamentale per prevenire situazioni spiacevoli. Ricordiamo che le Forze dell’Ordine indossano sempre uniformi riconoscibili e hanno auto di servizio con le relative scritte, che è bene non aprire a sconosciuti, anche quando dicono di lavorare per servizi di pubblica utilità e di segnalare sempre qualunque situazione anomala si noti nel proprio vicinato. Le registrazioni delle telecamere private sono davvero un ausilio prezioso per le indagini. Dopo i casi di furti in abitazioni o negozi noi eseguiamo sempre un sopralluogo accurato: non sempre ci consente di arrivare in tempi brevi a consegnare gli autori alla giustizia, ma procura sollievo alle vittime e quel po’ di conforto che serve in simili casi”.

Il pubblico presente ha rivolto molte domande, alle quali i militi non si sono sottratti, dando risposte chiare ed esaurienti.  

Questi incontri sono utili in quanto creano un rapporto di fiducia e di sinergia fra i cittadini e chi si occupa della loro sicurezza. Al termine della serata i Carabinieri hanno lasciato un breve vademecum, suddiviso in 7 punti con alcune suggerimenti e raccomandazioni dal titolo “Consigli antitruffa”.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium