/ Agricoltura

Agricoltura | 28 novembre 2023, 14:57

Flavescenza dorata, l'assessore Protopapa: “Avanti con le attività di ricerca, questa la strada per trovare soluzioni innovative”

Ieri in Regione a Torino la riunione del tavolo tecnico. Il vicepresidente Carosso: "Fondamentale il confronto costante tra i tecnici del settore fitosanitario e i produttori"

Flavescenza dorata, l'assessore Protopapa:  “Avanti con le attività di ricerca, questa  la strada per trovare soluzioni innovative”

Si è riunito ieri a Torino, al Palazzo della Regione Piemonte, il tavolo tecnico per l’emergenza fitosanitaria sulla flavescenza dorata della vite. Il Settore Fitosanitario e servizi tecnico scientifici con l’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa e il vicepresidente della Regione Fabio Carosso hanno incontrato i rappresentanti e tecnici del comparto vitivinicolo piemontese. 

“La Regione è molto attenta al tema e con gli uffici del settore monitora costantemente la situazione. Il mandato confermato in questo incontro è quello di continuare nella ricerca e trovare nuove azioni anche tecnologicamente innovative al fine di contenere una grave criticità che affligge i nostri vigneti”, dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa.

Il vicepresidente della Regione Fabio Carosso precisa: “Il confronto costante tra i tecnici del settore fitosanitario della Regione e i produttori è fondamentale per monitorare la situazione della flavescenza dorata, problema che da tempo affligge i nostri vigneti. Solo con la ricerca e con la sperimentazione di innovative tecniche di lotta sarà possibile trovare soluzioni. In questo incontro abbiamo fatto il punto della situazione e da oggi riparte il nostro impegno a fianco del comparto vitivinicolo piemontese che rappresenta una quota rilevante dell’economia regionale".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium