/ Eventi

Eventi | 26 novembre 2023, 16:25

Concerto per Israele, a Guarene si chiude il Contemporary Music Hub

Per celebrare 400 anni di musica contemporanea, musiche di Oedoen Partos, Osvaldo Golijov e Tchaikovski eseguite dal Virtuoso Ensemble

Concerto per Israele, a Guarene si chiude il Contemporary Music Hub

Si è chiusa nella mattinata di oggi, domenica 26 novembre, a Palazzo Re Rebaudengo di Guarene, la rassegna Contemporary Music Hub – “400 anni di musica contemporanea", ciclo di cinque concerti organizzati da I’M Exchange. Per il gran finale - alla presenza, tra gli altri, del presidente della Comunità Ebraica di Torino, Dario Disegni - il Virtuoso Ensemble  (soprano Anna Chierichetti, viola Lara Albesano, direttore d'orchestra Andrea Gottfried) si è esibito nel “Concerto per Israele” eseguendo Yizkor (In memoriam) di Oedoen Partos, Tre pezzi per voce e archi di Osvaldo Golijov e la Serenata per archi op. 48 di P. I. Tchaikovski.

"Il concerto di oggi è stato immaginato un anno fa, ma visti i fatti terribili dello scorso 7 ottobre, non possiamo restare indifferenti - ha dichiarato Adrian Pinzaru, direttore artistico di Contemporary Music Hub -. Questo concerto assume il carattere di un'iniziativa per il diritto di esistere di Israele, ricordando che l’arte non è mai 'contro'. Il nostro dovere è quello di essere al fianco di Israele, con il diritto di criticarne anche le scelte, ma il 7 ottobre abbiamo vissuto un attentato al diritto di esistere del popolo d'Israele. Israeliani e Palestinesi hanno il diritto di vivere in pace".

"Guarene è un piccolo Comune, capace tuttavia di proporre un palinsesto culturale di altissimo livello - è il pensiero del vicesindaco del Comune roerino, Claudio Battaglino -. E ci piace pensare, per un appuntamento come quello di oggi, che la musica possa essere un ponte di pace tra i popoli".

 

P.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium