/ Eventi

Eventi | 26 novembre 2023, 18:45

A Vezza d’Alba inaugurata la 43a Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e dei Vini del Roero (FOTO)

Taglio del nastro alla presenza del Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. Ieri la cerca dei tartufi con i bambini nella tartufaia didattica

A Vezza d’Alba inaugurata la 43a Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e dei Vini del Roero (FOTO)

Un numeroso pubblico ha assistito oggi, domenica 26 novembre, all’apertura della '43a Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e dei Vini del Roero', degli stand espositivi e del Polo Gastronomico nel Salone Manifestazione del paese roerino.

Mercato dei prodotti tipici già attivo fin dal mattino e sfilata della banda musicale con le majorettes di Vezza d’Alba ad allietare i visitatori.

Al taglio del nastro sono intervenuti Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione, Stefano Allasia, presidente del consiglio regionale del Piemonte, Franco Graglia, vicepresidente del consiglio regionale del Piemonte, Matteo Gagliasso consiglio regionale del Piemonte, Ivano Martinetti consiglio regionale del Piemonte, Stefano Rosso, consiglio provinciale di Cuneo, Massimo Antoniotti, consiglio provinciale di Cuneo, Enrico Grasso, sindaco di Vezza d’Alba, Pier Angelo Battaglino, vicesindaco di Vezza d’Alba, Marco Perosino sindaco di Priocca, Massimo Gula, consigliere Fondazione CRC e presidente del GAL Langhe Roero Leader e molti primi cittadini e amministratori del Roero.

Era presente anche Mattia Aguzzi, il giovane che a fine agosto salvò una bimba di 5 anni caduta da un balcone del quinto piano di un condominio torinese: è stato premiato con una selezione di vini roerini.

Omaggiato di alcune “trifule roerine” anche il ministro Zangrillo, nonostante la stagione sia attualmente un po’ in ritardo. Ieri comunque i bambini hanno potuto assistere alla 'cerca' nella tartufaia didattica in Regione Valtesio con i preziosi insegnamenti dei Tartufai delle Rocche del Roero guidati da Tino Marolo.

I numerosi bambini hanno partecipato a giochi vari animati dai volontari e a una Caccia al Tesoro, per poi seguire nel bosco i bravissimi 'Tabui' alla ricerca dei preziosi tartufi bianchi.

Nel programma pomeridiano, sempre per i più piccoli, il Truccabimbi offerto dai volontari della Croce Rossa Italiana di Alba, e spettacoli di equilibrismo, giocoleria, acrobazie aeree con i Giullari del Carretto, concerto del Chorus2000 e spettacolo musicale con i Divina.

Durante la giornata ancora degustazioni di vini e prodotti tipici, laboratori musicali, mostre, musica itinerante, giochi di una volta ed esibizioni degli arcieri.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium