/ Agricoltura

Agricoltura | 24 novembre 2023, 08:08

Etichettatura dei vini, le nuove regole: un webinar gratuito con CIA

Importante iniziativa, prevista il 1º dicembre, dalle 10 alle 12, per consentire agli imprenditori del settore di essere informati in modo corretto sugli adempimenti previsti dall’Unione Europea a partire dal prossimo 8 dicembre

Etichettatura dei vini, le nuove regole: un webinar gratuito con CIA

Cia organizza il webinar gratuito di approfondimento su “Etichettatura vini: le nuove regole”.
Venerdì 1º dicembre, dalle 10 alle 12, la Cia nazionale e quelle provinciali di Cuneo e di Treviso organizzano il webinar gratuito “Etichettatura vini: le nuove regole”. L’iniziativa è dedicata a tutti gli imprenditori del settore, anche non associati all’organizzazione agricola. Per seguire la diretta streaming bisogna collegarsi al link https://www.youtube.com/watch?v=NgwnUQVOcoU

In seguito, la registrazione rimarrà disponibile sul canale YouTube.
Dopo i saluti istituzionale di Cristiano Fini, presidente nazionale di Cia, è prevista l’introduzione dei lavori e il loro coordinamento da parte di Domenico Mastrogiovanni, responsabile per Cia nazionale del Settore Vitivinicolo, oltreché della Politica Agricola Comunitaria e Fondi Strutturali e dell’Area Economica. Quindi, sono in programma gli approfondimenti tecnici di Annamaria Di Ciolla, Ufficio PIUE VII-Vitivinicolo Masaf e Direzione generale delle Politiche Internazionali e dell’Unione Europea; Roman Popa, Validus Soluzioni Informatiche: società che collabora con Cia e che ha predisposto i programmi per collegare i registri del vino con le nuove etichette; Giuseppe Liberatore, direttore generale Valoritalia: struttura con il compito di certificare la qualità e le produzioni vitivinicole; Marco Giuri avvocato dello studio Giuri Avvocati Associati, esperto sulla legislazione riguardante il mondo vitivinicolo.

L’obiettivo dell’iniziativa

L’obiettivo del webinar è quello di informare gli imprenditori del settore sulle nuove  norme che entrano in vigore, a partire dal prossimo 8 dicembre, con il Regolamento dell’Unione Europea 2021/2117. Nel concreto, accanto a una serie di indicazioni obbligatorie da riportare sulle etichette del vino, come il titolo alcolometrico e l’imbottigliatore, dovranno comparire per la prima volta la dichiarazione nutrizionale dei prodotti e l’elenco degli ingredienti. Dice il direttore di Cia Cuneo, Igor Varrone: “Le nuove norme europee sull’etichettatura rappresentano una svolta significativa per il mondo vitivinicolo. In questi mesi ci siamo impegnati, con gli altri attori della filiera, a ottenere i chiarimenti necessari sulla loro applicazione, in modo da consentire ai produttori un tempestivo e sostenibile adeguamento ai nuovi adempimenti”.

Quindi? “Il webinar è il frutto di questo lavoro. Era importante trasmettere agli imprenditori la corretta conoscenza di ciò che andrà a cambiare, attraverso un approfondimento sul tema con autorevoli esperti del settore”.

  

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium