/ Curiosità

Curiosità | 19 novembre 2023, 16:30

Disputata ad Alba la 46a edizione del Trofeo Gruppo Podisti Albesi 'Memorial Guido Galliano'

Vincono Gloria Barale e Gabriele Gagliardi. Assegnati i titoli provinciali individuali master: ben cinque vanno alla ASD Dragonero

Disputata ad Alba la 46a edizione del Trofeo Gruppo Podisti Albesi 'Memorial Guido Galliano'

Disputata domenica 19 novembre la 46a edizione del Trofeo Gruppo Podisti Albesi, una delle gare podistiche più longeve della provincia di Cuneo e valida per assegnare i titoli individuali master su strada 2023.

A presentarsi per primo sul traguardo della pista di atletica di Alba è stato il ventinovenne portacolori della Brancaleone Asti Gabriele Gagliardi, che ha chiuso la gara con l’ottimo tempo di 30 minuti e 50 secondi, precedendo di 40 secondi Simone Peyracchia (ASD Podistica Valle Varaita) e di un minuto e 40 secondi Edoardo Mazzucco (Atletica Santhià).

In campo femminile vittoria di Gloria Barale del Cus Torino. diciannovesima assoluta, davanti a Gaia Gagliardi (ASD Brancaleone Asti) e Erika Testa (Gruppo Podisti Albesi).

La gara si è dipanata su ritmi molto veloci, nonostante il classico percorso di 9,5 km prevedesse la salita a Santa Rosalia e alcuni tratti di sterrato. Il clima soleggiato, ma fresco, ha permesso ottime performance agli atleti. Gabriele Gagliardi ha così bissato la vittoria del 2021 con un tempo migliore di oltre un minuto e anche il tempo fatto segnare da Gloria Barale, 36 minuti e 39 secondi è indicativo di una grande prestazione atletica.

Da segnalare inoltre l’ottimo piazzamento del diciassettenne Samuele Vullo (Atletica Alba) giunto al traguardo al quinto posto assoluto e primo nella categoria AM con il tempo di 34 minuti e 27 secondi.

I titoli provinciali individuali master uomini vanno a Simone Peyracchia (ASD Podistica Valle Varaita) SM35, Carlo Mauro (PAM Mondovì) SM40, Stefano Mattalia (ASD Dragonero) SM45, Salavatore Palumbo (Podistica Castagnitese) SM50, Gianfranco Calvo (Podistica Buschese) SM55, Valerio Galliano (Atletica Alba) SM60, Gianfranco Delponte (GSR Ferrero) SM65 e Lodovico Armando (ASD Dragonero) SM70 e oltre.

I titoli provinciali individuali master donne sono stati conquistati da Marta Viglino (GSR Ferrero) SF35, Michela Muratore (ASD Dragonero) SF40, Elisa Almondo (ASD Dragonero) SF45, Sonia Giacosa (Gruppo Podisti Albesi) SF50, Bruna Fiorino (GSR Ferrero) SF55, Graziella Venezia (Atletica Mondovì) SF60, Gallo Silvia (GSR Ferrero) SF65 e Daniela Bruno di Clarafond (ASD Dragonero) SF70 e oltre.

Sempre impeccabile l’organizzazione da parte del Gruppo Podisti Albesi coordinati dalla presidente Graziella Costa: “Ringrazio tutti gli atleti che hanno partecipato, il mio staff, il Comune di Alba e l’assessore Daniele Sobrero, il servizio stradale curato dai Vigili Urbani, Gian Moto, il Gruppo Alpini e tutti i volontari che hanno contribuito al buon esito della manifestazione”.

Silvano Bertaina

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium