/ Economia

Economia | 18 novembre 2023, 11:06

Investimenti finanziari: le criptovalute si confermano protagoniste dei mercati

Gli investimenti finanziari in criptovalute continuano infiammare i risparmiatori: a prescindere dagli inevitabili up and down.

Investimenti finanziari: le criptovalute si confermano protagoniste dei mercati

Gli investimenti finanziari in criptovalute continuano infiammare i risparmiatori: difatti, a prescindere dagli inevitabili up and down a cui sono soggetti per loro natura, gli asset digitali si confermano estremamente funzionali sia ad implementare strategie long-short di breve termine sia a costruire allocazioni di portafoglio nel lungo periodo; una versatilità che spiega perfettamente il motivo per cui risultano così apprezzati. Come se non bastasse, determinati canali operativi agevolano notevolmente l'orientamento degli investitori verso temi inerenti le nuove tecnologie, creando un circolo virtuoso che autoalimenta il settore in termini di liquidità.

I principali fautori di questo processo possono essere considerati i soggetti attivi sulle piazze di scambio over the counter, che erogano servizi di intermediazione a cui è possibile aderire gratuitamente e con piccole somme di denaro; e nonostante le condizioni applicate siano molto vantaggiose, le piattaforme di negoziazione rilasciate sono dotate di tutte le funzionalità presenti sui tool professionali.

Naturalmente, per approcciare con consapevolezza l'universo crypto, è necessario acquisire competenze tali da essere in grado di definire la strategia che si lega meglio al tipo di operatività che si intenda attuare; ma allo stesso tempo è fondamentale rimanere costantemente informati sugli argomenti di attualità che riguardano il settore.

Criptovaluta.it, testata online controllata dalla ALESSIO IPPOLITO S.R.L. Editore, nasce con lo scopo di fornire ai lettori tutti gli strumenti per valutare le prospettive dei progetti digitali, in funzione dei potenziali investimenti da porre in essere sui token ad essi collegati: la Redazione, grazie al lavoro di esperti di tecnologia crypto e professionisti della finanza, garantisce ai lettori una copertura totale delle novità provenienti da questa nicchia di mercato e propone analisi dei vari asset sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista fondamentale.

Fra le migliori crypto consigliate da Criptovaluta.it sono presenti sia i protocolli più conosciuti, con valute virtuali di riferimento ad elevata capitalizzazione, sia i protocolli emergenti, che celano comunque enormi potenzialità. L'attività di divulgazione della testata supporta quindi con la medesima efficacia tutte le tipologie di risparmiatore, ossia coloro che preferiscono speculare nel breve termine, sfruttando le caratteristiche dei Contratti per Differenza negoziabili presso i broker online, e coloro che prediligono allocare il capitale nel lungo periodo aderendo ai servizi dei crypto exchange.

L'architettura multilayer di Cardano

Fra i progetti di maggior interesse merita una citazione Cardano, la piattaforma collegata al token ADA. L'infrastruttura in questione è stata sviluppata per gestire gli smart contract, per questo motivo alcuni tratti somigliano a quelli della tecnologia Ethereum -non a caso il suo ideatore è uno dei cofondatori della crypto ETH-.

Tuttavia alcune peculiarità rendono il protocollo più avanzato sia in termini di sicurezza sia in termini di scalabilità grazie ad una architettura multilayer.

Fantom: nuove applicazioni nel campo degli smart contract

Fantom è un progetto che desta molto interesse fra gli addetti ai lavori: difatti la sua rete open source, compatibile con la Virtual Machine di Ethereum, consente l'implementazione di contratti intelligenti già esistenti e la creazione di nuovi, in grado di interfacciarsi con gli smart contract della rete ETH.

Questa caratteristica rende Fantom molto versatile in vari campi di applicazione. L'algoritmo di convalida Lachesis, un meccanismo Proof of Stake senza leader, fornisce alle transazioni un booster in termini di velocità di esecuzione.

Polygon: focus sulla velocità e scalabilità delle transazioni

Polygon è un protocollo di grande rilevanza per la sua interconnessione con il mondo dei Non Fungible Token, non a caso la sua infrastruttura è stata ideata come alternativa alla blockchain di Ethereum.

I programmatori del Matic Network hanno cercato di sviluppare un modello che risolvesse i problemi di velocità e di scalabilità delle transazioni della catena a blocchi di ETH, mantenendo bassi i costi delle operazioni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium