/ Agricoltura

Agricoltura | 14 novembre 2023, 12:01

Agricoltura, Bergesio (Lega): "Bene i contratti di sviluppo per trasformazione dei prodotti: rinforzano Made in Italy"

"L’investimento minimo richiesto è di 7,5 milioni di euro: possono presentare domanda tutte le imprese di qualsiasi dimensione aziendale che hanno un programma di sviluppo impattante per il territorio e la filiera di riferimento"

Giorgio Maria Bergesio

Giorgio Maria Bergesio

Il Senatore Giorgio Maria Bergesio accoglie con favore la riapertura dello sportello dei Contratti di Sviluppo per il settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

Con il Contratto di Sviluppo Invitalia sostiene gli investimenti di grandi dimensioni nel settore agro-industriale. L’investimento minimo richiesto è di 7,5 milioni di euro – spiega il senatore Bergesio - . Possono presentare domanda tutte le imprese di qualsiasi dimensione aziendale che hanno un programma di sviluppo impattante per il territorio e la filiera di riferimento. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto o un mix tra finanziamento agevolato e contributo fino ad un massimo del 40% delle spese ammissibili”.

Le condizioni di accesso al bando sono le seguenti: positivo impatto sull’occupazione, recupero e riqualificazione di strutture dismesse o sottoutilizzate, realizzazione/consolidamento di sistemi di filiera diretta ed allargata, contributo allo sviluppo tecnologico, rilevante presenza dell'impresa sui mercati esteri e impatto ambientale.

Le spese ammissibili sono: suolo aziendale (max 10%), opere murarie (max 40% e 70% solo per progetti turistici), macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatici, brevetti, licenze e consulenze (4% solo PMI).

Gli investimenti ammissibili riguardano l’attivazione di una nuova unità produttiva, l’ampliamento della capacità produttiva, la riconversione attività (diversificazione ATECO), la ristrutturazione unità produttiva o Cambiamento fondamentale o notevole miglioramento e l’acquisizione di un'unità produttiva in un'area di crisi (escluse procedure concorsuali).

Il valore della produzione agroalimentare 2022 è stato di 580 miliardi di euro, pari a circa il 25% del PIL con 60,7 miliardi di euro di esportazioni prodotti agroalimentari Made in Italy – ha aggiunto il Senatore Bergesio - . I contratti di sviluppo trasformazione prodotti agricoli possono contribuire ancora di più a rinforzare un settore in netta crescita che, nonostante le difficoltà del mercato, riesce sempre ad emergere per qualità”.

comunicato stampa

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium