“Sono venuta oggi a Grugliasco per confrontarmi e portare solidarietà ai i lavoratori e alle lavoratrici dello stabilimento della Lear. Conosciamo bene gli effetti della crisi dell’automotive e serve dunque un'attenzione diversa delle istituzioni locali e nazionali. Perché il Governo dei patrioti non ci occupa mai di tutelare il lavoro con le multinazionali straniere?"
Parole dell'onorevole Chiara Gribaudo, all’uscita dall’incontro con i lavoratori dello stabilimento della Lear di Grugliasco.
"Cirio è informato di questa situazione da marzo, da luglio i sindacati chiedono un confronto con il Governo ma fin oggi non c'è stato alcun passo in avanti - prosegue Gribaudo - . Avrebbe almeno potuto interessare direttamente la Presidente del Consiglio Meloni su un tema che tocca così tante famiglie Piemontesi".
"Ora - sottolinea ancora l'esponente del Partito Democratico - serve agire in fretta per evitare che a fine anno più di 300 dipendenti si trovino senza lavoro e senza cassa integrazione. Dal tavolo di confronto tra Governo e sindacati serve capire quali possibili investimenti e nuove produzioni possono essere portate in questo stabilimento per convertire le produzioni cessate, formare i lavoratori per nuove mansioni e salvaguardare i posti di lavoro. Purtroppo mi risulta che gli incontri in Regione Piemonte non hanno dato i risultati sperati ed è per questo che credo che di questa questione debba occuparsi direttamente i Ministri dell’Impresa e del Lavoro".
"Anche perché resto convinta che non basti più guardare al singolo caso, ma il Paese deve dotarsi di un piano serio di rilancio e conversione delle aziende della componentistica su tutto il territorio nazionale, per evitare un disastro” conclude Gribaudo.