La storia della macchina per scrivere, rispolverata e valorizzata dalla competenza e passione di Domenico Scarzello, corre lungo il libro “Un Tasto Italiano”, curato dallo stesso collezionista braidese, insieme a Cesare Verona.
Il volume sarà presentato giovedì 16 novembre, alle ore 18.30, nell’ambito della “Settimana della cultura d’impresa”, presso l’Officina della Scrittura di Torino (Strada Abbadia di Stura, 200), il primo museo al mondo dedicato al Segno, attraverso un grande progetto che testimonia la nascita e l’evoluzione di un’invenzione straordinaria, quella della comunicazione scritta (Info@officinadellascrittura.it).
Un affascinante excursus storico e tecnico, tanto teorico (grazie al libro,) quanto pratico, attraverso la visita tematica al Museo che sarà guidata da Domenico Scarzello, presidente Compu (Associazione Italiana collezionisti macchine per ufficio) e grande appassionato del tema. Tanto che a Bra, presso i locali dell’impresa Bra Servizi (corso Monviso, 25) ha fondato un’esposizione permanente di esemplari di macchine per scrivere, provenienti da tutto il mondo, a formare un campionario davvero unico nel suo genere. Da vedere per credere.