/ Attualità

Attualità | 06 novembre 2023, 13:25

Cherasco ha ricordato l’Armistizio di Villa Giusti e la fine della Prima guerra mondiale

Ieri, domenica 5 novembre, le celebrazioni organizzate dal Comune di Cherasco per la ricorrenza dell’Unità nazionale e delle forze armate

Cherasco ha ricordato l’Armistizio di Villa Giusti e la fine della Prima guerra mondiale

L’adunanza e il corteo per le strade del centro storico hanno concluso, domenica 5 novembre, le celebrazioni organizzate dal Comune di Cherasco per la ricorrenza dell’Unità nazionale e delle forze armate.

Istituito per ricordare l’Armistizio di Villa Giusti - atto che pose fine, il 4 novembre 1918, alle ostilità della prima guerra mondiale fra Italia e Austria-Ungheria - nella Città delle Paci l’appuntamento è stato preceduto, martedì 31 ottobre, dalla deposizione di omaggi floreali davanti ai cippi dei caduti nelle frazioni Bricco de’ Faule, Cappellazzo, Roreto, San Bartolomeo, San Giovanni Sarmassa e Veglia.

Domenica 5 novembre le note della Banda musicale Monsignor Calorio hanno accolto, in piazza del Municipio, i partecipanti, l’Amministrazione comunale, i rappresentanti delle associazioni delle forze armate. Dopo la messa, celebrata alle 10.30 nella chiesa di San Pietro, il corteo ha percorso le vie San Pietro e Cavour, deponendo una corona di fiori davanti al Palazzo civico, luogo che ospita la lapide ai caduti partigiani, alle vittime civili e ai deportati cheraschesi. L’alzabandiera e i discorsi conclusivi si sono tenuti dinnanzi al monumento ai caduti in piazza Vercellone.

Commenta il sindaco Carlo Davico«Siamo onorati di ricordare quanti, sacrificando la loro vita, hanno permesso di realizzare un’Italia libera, democratica, più giusta e solidale».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium