I turisti interessati all’Italia, e al Piemonte in particolare, sono sempre più “viaggiatori”, cioè consapevoli e alla ricerca di un’esperienza nella quale l’accoglienza, oggi, gioca la carta vincente.
Questa modalità attuale di fruizione dell'ospitalità viene definita "turismo del paesaggio" e si basa sulla lettura delle esperienze di ospitalità non solo attraverso l'infrastruttura fisica, ma anche attraverso aspetti sociologici, psicologici e neuroscientifici.
A fronte di questo riposizionamento, la figura dell’Hospitality Manager “vola” e si pone come profilo professionale di rilancio. La progettazione nel settore dell'ospitalità, infatti, deve necessariamente partire dalla relazione tra tecnologia e sostenibilità poiché l'esperienza del turista è sempre più influenzata dal territorio e dalle attività ad esso collegate.
Luigi Barbero, direttore di Ascom Bra: “Un mediatore eccellente tra la call espressa dal mercato e il restyling in atto delle competenze del management ricettivo. L’alta specializzazione di questa riqualificazione professionale spalanca altresì i confini di ricaduta occupazionale, che vanno dal business alberghiero ed extra-alberghiero, al food & beverage, al front-office culturale ed enogastronomico, al wellness, fino a meeting ed eventi mettendo al centro il connubio con la tecnologia, che sta giocando un ruolo determinante nella trasformazione dell'ospitalità e dell’accoglienza turistica, prospettando così una maggiore condivisione delle proposte anche su scala locale”.
La personalizzazione dei servizi tramite la tecnologia è al centro dei nuovi percorsi di alta formazione della ITS Academy Turismo, e in particolar modo di quello di Hospitality Manager (Tecnico Superiore per le Strutture Ricettive), in partenza imminente a Bra, in piazza Giolitti 8, all’interno della sede di Ascom Bra.
Un percorso biennale (dal 2023 al 2025) per neo-diplomati e neo-laureati, strutturato in 1800 ore di formazione specialistica, con 640 ore riservate a uno stage professionalizzante presso realtà imprenditoriali altamente qualificate con training focus su: Hospitality Management, Gestione Aziendale del settore turistico, Turismo accessibile, Sostenibilità e territorio, Competenze relazionali, Sicurezza sul lavoro, Pari opportunità, Marketing, Turismo 4.0, Autoimprenditorialità, Lingua inglese e Lingua tedesca. Inoltre, con l’obiettivo di favorire e facilitare la formazione superiore dei giovani, grazie all’intervento di Ascom Bra (socio della Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali del Piemonte) sono disponibili dieci borse di studio per i candidati fuori sede residenti in un comune di distanza dalla sede scolastica pari o superiore ai 100 km, o al di sotto dei 100 km ma con tempi di percorrenza stradale per il raggiungimento del corso superiore alle 2 ore e 30.
INFO E CONTATTI
tel. 0172 413030 – mail: didattica_bra@its-turismopiemonte.it – sito: www.its-turismopiemonte.it