Proseguono gli eventi, organizzati in collaborazione con l'Associazione nazionale partigiani italiani Alba-Bra Langhe Roero. Venerdì 3 novembre alle ore 18, i locali del Palazzo Banca d’Alba, via Cavour 4 (ingresso libero), ospiteranno la presentazione di un nuovo saggio di Sergio Favretto: “Beppe Fenoglio. Il riscatto della libertà, Storia e pensiero di un antifascista assoluto”.
L'autore, (avvocato, giudice onorario al Tribunale di Torino, autore di testi di diritto) da sempre ha curato ricerche storiche sui 20 mesi di lotta partigiana. Il libro è un omaggio a Fenoglio, ma non solo: è un omaggio a Lorenzo Mondo, fra i primi scopritori del suo talento, e ai tanti partigiani delle Langhe e del Monferrato che vissero la stessa Resistenza. A moderare l’incontro sarà lo storico Mario Renosio, già direttore dell’ISRAT (Istituto Storico della Resistenza di Asti).
Venerdì 10 novembre alle ore 18, in un incontro organizzato da Anpi Alba-Bra, Centro Studi e Cooperativa Libraria La Torre, nel Palazzo Banca d’Alba di via Cavour 4, si parlerà di “Storia passionale della guerra partigiana”, ultimo libro di Chiara Colombini, ricercatrice presso l’ISTORETO (Istituto piemontese per la Storia della Resistenza di Torino) e, tra gli altri incarichi, è stata collaboratrice del Centro Studi Fenoglio per la realizzazione della mostra “Il vento e la terra”.
Intanto, è stata prorogata la mostra “Il vento e la terra. 80 anni di Resistenza”, allestita negli spazi espositivi di Palazzo Banca d’Alba, via Cavour 4, sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, sabato 4 e domenica 5 novembre, sabato 11 e domenica 12 novembre (ingresso libero). Durante le aperture nel weekend gli studenti delle scuole superiori di Alba saranno presenti in mostra come guide speciali.
Per informazioni sugli eventi: anpialbabra@gmail.com , info@centrostudibeppefenoglio.it, www.centrostudibeppefenoglio.it
0173/364623.