/ Datameteo

Datameteo | 30 ottobre 2023, 10:27

Maltempo a ripetizione per tutta la settimana

Previsioni di Datameteo da lunedì 30 ottobre a giovedì 2 novembre

Immagine di repertorio - Pixabay

Immagine di repertorio - Pixabay

Anche questa settimana sarà all'insegna di numerose perturbazioni di passaggio dall'Atlantico verso est, con piogge e temporali sempre piuttosto rapidi ma estesi almeno fino a sabato. LE temperature in costante m le nto calo farnno si che la neve cominci a scendere di quota anche se ancora piuttosto alta.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

Oggi lunedì 30 ottobre. 

Cielo per lo più molto nuvoloso o coperto, piogge diffuse su arco alpino e Liguria, in particolare sul levante dove ci saranno ancora accumuli a tre cifre. Sulle pianure piogge in generale più deboli anche se in serata, al passaggio del fronte potranno esserci anche rovesci e temporali intensi. Temperature massime sui 13/15 °C sulle pianure, 18/20 °C sulle coste.

Venti forti di scirocco e poi libeccio soprattutto su levante ligure. Deboli variabili su pianure, anche se in serata potrà esserci qualche raffica più intensa causa del passaggio frontale. Foehn a partire dalla serata sulle Alpi occidentali.

Martedì 31 ottobre.

Tra la notte e le prime ore del mattino, causa del passaggio di un nucleo di aria piuttosto fredda in quota, si attiverà instabilità convettiva con rovesci e temporali sparsi indicativamente dalla fascia alessandrino-verbano verso est. Rapido miglioramento e giornata che poi sarà decisamente più tranquilla e soleggiata. Temperature minime in diminuzione e comprese tra 7 e 13°C, massime in aumento e comprese tra 18 e 20 °C, complice il soleggiamento.

Forti venti di Foehn sulle alpi occidentali fino al pomeriggio, venti deboli su pianure anche se non sono escluse raffiche di Foehn sulle zone pedemontane al mattino e primo pomeriggio.  Su Liguria venti in generale deboli ma al largo sul mare saranno pittosto intensi occidentali.

Mercoledì 1 novembre.

Giorno dei santi ancora di relativa tregua anche se le condizioni cominceranno a cambiare nuovamente, con prime piogge su Liguria e alpi occidentali nel corso della giornata, e cielo per lo più grigio altrove.

Temperature massime in calo e minime stazionarie a causa della maggiore copertura nuvolosa. 

Da giovedì 2 novembre.

Nuova perturbazione in arrivo dalla mattinata di giovedì, con piogge diffuse e ancora una volta più copiose sul levante ligure dove saranno possibili esondazioni, allagamenti e frane diffuse a causa del terreno ormai più che saturo. Venerdì tregua e sabato ancora una perturbazione veloce. Ma per i dettagli ne sapremo di più nei prossimi aggiornamenti.

 

Meteo Green

https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/

Previsioni stagionali

www.datameteo.com/meteo/649-Stagionali_Novembre_2023.html

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium