/ Datameteo

Datameteo | 23 ottobre 2023, 09:56

Piogge e nuvole: settimana all'insegna dell'instabilità, ma le temperature restano oltre la media

Due rapide perturbazioni entro giovedì e una probabile terza nel fine settimana. Previsioni di Datameteo.com

Foto di Erik Witsoe - tramite Unsplash

Foto di Erik Witsoe - tramite Unsplash

Oggi lunedì 23 ottobre

Cielo molto nuvoloso o coperto con deboli precipitazioni su zone alpine settentrionali e dal pomeriggio su Liguria centrale e poi orientale, che potrebbero subito intensificarsi a causa di rovesci o temporali autorigeneranti. Primi rovesci in tarda serata anche su ponente e Alpi marittime. Temperature massime tra 15 e 18 °C su pianure, fino 20 °C su coste.

Venti generalmente assenti o deboli su pianure. Raffiche meridionali anche forti sui crinali alpini settentrionali. Venti di scirocco fino a moderati su levante ligure tra pomeriggio e sera, raffiche nordorientali al mattino su coste del ponente.

Martedì 24 ottobre

Perturbazione a partire dalla notte con precipitazioni anche temporalesche su Liguria occidentale e Alpi marittime, in spostamento durante il giorno verso est. Su pianure piogge e rovesci su Langhe, astigiano e alessandrino, e su Alpi nordoccidentali. Al momento restano un po' riparate dalle piogge tutte le pianure occidentali. Miglioramento a partire da ovest in serata.

Temperature minime tra 12 e 17 °C, massime tra 15 e 21 °C, questi ultimi valori più presenti sulle coste. Venti pressochè assenti o deboli variabili, possibili forti raffiche in Liguria durante i temporali.

Mercoledì 25 ottobre

Giornata che dovrebbe presentarsi tranquilla con sole frequente e nubi di passaggio senza particolari fenomeni. Temperature in rialzo nelle massime, in calo nelle minime proprio a causa rispettivamente del maggior soleggiamento diurno e maggior rasserenamento notturno. Venti assenti o deboli variabili ovunque, ma prime raffiche occidentali sui crinali alpini a partire dalla serata.

Giovedì 26 ottobre

Nuova perturbazione dalla Francia, che dovrebbe presentarsi più compatta e con piogge più diffuse a partire dal pomeriggio, ma in esaurimento già in serata. Possibile le prime nevicate su Alpi nordoccidentali al di sotto dei 2000 m. Temperature stazionarie o in lieve calo.

Da venerdì 27 ottobre

Nuova pausa temporanea di stabilità, ad esclusione delle zone alpine di confine dove potranno esserci piogge e nevicate a causa del sollevamento orografico dal lato francese. Domenica invece potrebbe esserci ancora una perturbazione di passaggio, ne sapremo di più dai prossimi aggiornamenti.

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 

Datameteo.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium