Un intero weekend per i più piccoli in occasione di Halloween al castello di Magliano Alfieri. Sabato 28 e domenica 29 ottobre è doppio l’appuntamento per bimbi e famiglie nel maniero roerino che ospita il Museo di Arti e Tradizioni popolari, con la sezione dei Soffitti in Gesso, e il museo dedicato al Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero.
Si comincia sabato alle 15,30 con una visita paurosa e divertente, tagliata su misura per i più piccoli e guidata da una simpatica strega, che accompagnerà il pubblico alla scoperta degli spazi del castello in un inedito percorso a tema Halloween, tra zucche, pipistrelli e fantasmi, e proponendo indovinelli e storie da… paura. L’evento della Barolo&Castles Foundation è in collaborazione con Officine Zeta e, per chi vorrà, terminerà con il “dolcetto” a cura del ristorante Stefano Paganini.
Il costo dell’attività, consigliata dai 4 ai 10 anni, è di 8 euro per partecipante. Per la merenda sarà disponibile un voucher-snack valido per uno sconto da presentare al ristorante Stefano Paganini all’interno del castello. Le prenotazioni sono fortemente consigliate al numero 0173/386697 oppure scrivendo a castellomagliano@barolofoundation.it entro venerdì 27 ottobre.
Domenica, invece, il maniero roerino invita per il consueto appuntamento mensile di “Al Museo in Famiglia”, format di visita proposto dalla Barolo&Castles Foundation per avvicinare il pubblico dei giovanissimi alla cultura del territorio e godere dell’arte e degli allestimenti che, con il mese di ottobre, giunge all’ultimo appuntamento della stagione 2023 (l’attività solitamente proposta la quarta domenica del mese si sposta alla quinta).
Per tutta la giornata all’ingresso del castello si potrà acquistare un kit di gioco per scoprire i percorsi museali che si snodano tra le stanze del maniero. Il kit “Al Museo in Famiglia” (consigliato per bambini da 6 a 12 anni) è composto da una “mappa” che fornisce una serie di informazioni, divertenti giochi e quiz da risolvere, e racconta i contenuti delle sale espositive. Dagli usi del gesso sui soffitti, tra fiori e animali misteriosi, alla presenza di fossili di cui le colline roerine sono ricche, fino alla scoperta dello stemma degli Alfieri, la famiglia di Vittorio Alfieri che fu proprietaria del castello e dove amava trascorrere l’estate. Ma anche dettagli e informazioni sul paesaggio che circonda l’imponente castello, con il fiume Tanaro che divide il Roero dalle Langhe e le storie di chi ha abitato nei secoli questi luoghi.
Inoltre, a tutte le famiglie che acquisteranno il kit sarà consegnato un voucher per avere diritto a una serie di sconti su altri servizi dedicati al pubblico con bambini nei castelli della Barolo&Castles Foundation, tra cui la guida CIAO! a Serralunga d’Alba o l’Esploramuseo e il WiMu Notes al Museo del Vino di Barolo.
E ancora, sempre per la merenda, per tutte le famiglie sarà disponibile anche un voucher-snack da presentare al ristorante Stefano Paganini.
Il castello, con il Museo di Arti e Tradizioni popolari, la sezione dei Soffitti in Gesso, e il percorso museale dedicato al Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero, è aperto il sabato e la domenica e i giorni festivi dalle 10,30 alle 18,30 (ultimo ingresso alle 17,30).
Info e prenotazioni sono fortemente al numero 0173/386697 oppure scrivendo a castellomagliano@barolofoundation.it.