In Piemonte screening cardiologici gratuiti con il road show "Il Piemonte per il Tuo Cuore". Il viaggio della salute partirà da Torino il prossimo 29 settembre. Di tappa in tappa, il Villaggio del Cuore arriverà il 29 e 30 marzo a Cuneo. Un'iniziativa promossa dall'Associazione Italiana Cuore e Rianimazione "Lorenzo Greco" Onlus, in collaborazione con l'ANPAS, Progetto Vita e Ircomunità.
Coinvolti oltre 300 medici ed infermieri
In Piemonte la campagna coinvolgerà oltre 300 tra medici ed infermieri, oltre a 250 volontari. Quest'ultimi saranno impegnati con le istituzioni a diffondere la cultura della defibrillazione precoce insegnando in tre mosse come poter salvare una vita con il Progetto Facile Dae.
Malattie cardiovascolari prima causa di morte in Italia
"In Italia - ha spiegato l'assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi - le patologie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte e sono responsabili del 34,8% dei decessi". "Come Regione - proseguono - sosteniamo iniziative come questa che promuovo corretti stili di vita".