Domenica 17 settembre Cravanzana ha ospitato la ventunesima Dieta della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa.
In mattinata il paese dell'Alta Langa ha accolto oltre cento rappresentanti di confraternite e circoli enogastronomici italiani e francesi che dopo la ricca colazione langarola offerta dal Comune hanno assistito a una presentazione guidata e tradotta in francese del più importante centro produttivo di nocciole dell'Alta Langa. La rappresentazione, curata dall'Associazione per gli Studi su Cravanzana e condotta dal suo presidente Giacomo Giamello, ha riscosso un grande successo di immagine e di pubblico.
"Ringraziamo la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa - ha detto il sindaco Antonio Iovieno - per aver scelto Cravanzana come sede dellla sua festa annuale. E' un'importante opportunità promozionale che ci permette di presentare a tanti amanti del gusto italiani e francesi uno spaccato della realtà produttiva del nostro territorio. La collaborazione e le sinergie sono il miglior metodo per promuovere e valorizzare le nostre splendide colline".
La presentazione, dal titolo "Cravanzana e la Nocciola tra storia e tradizioni", si è tenuta nell'antica Confraternita dei Battuti, nel centro storico del paese.
La mattinata si è chiusa con la chiamata delle Confraternite presenti e il pranzo al ristorante La Costa di Torre Bormida.
"La Dieta - ha sottolineato Ginetto Pellerino, gran maestro dei confratelli cortemiliesi - chiude la serie di eventi estivi organizzati dal nostro sodalizio. E' un momento di amicizia e di festa ma anche di confronto e di scambi culturali tra persone che promuovono e valorizzano i propri territori e gli straordinari prodotti che li rappresentano. Hanno partecipato 11 Confraternite italiane e 7 francesi. L' evento ha registrato il tutto esaurito, a dimostrazione del potere attrattivo delle nostre colline e della nostra cucina. Un ringraziamento particolare va alla comunità di Cravanzana e ai suoi produttori di nocciole che hanno contribuito alla buona riuscita di un evento davvero speciale".
La Dieta è stata preceduta sabato 16 settembre da un'anteprima a Cortemilia e ad Acqui Terme a cui hanno partecipato le confraternite francesi e alcune italiane. Nella città termale gli amanti del gourmet hanno visitato Villa Ottolenghi, dimora d'arte, il monumento di marmo bianco dove sgorga la celebre bollente a 75 gradi e successivamente l'azienda di amaretti Cav. Vicenzi di Mombaruzzo.