Dev’essere stata molto gradita la lettera ricevuta dal Comune di Monticello d’Alba e firmata dal presidente del Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti (Coabser) Giuseppe Dacomo, in cui si constatano gli ottimi risultati nella raccolta dei rifiuti solidi urbani con l’adozione del 'sacco conforme'.
Comune fra i più virtuosi in provincia, anche Monticello d’Alba ha contribuito dunque nel 2022 all’abbattimento di ben 179.000 kg di indifferenziata e al raggiungimento del 78% di raccolta differenziata.
Numeri importanti che vennero già anticipati nell’ultima assemblea di Coabser, in cui si è esortato altresì a mantenere alta l’attenzione sul tema e a ringraziare pubblicamente i cittadini che hanno evidentemente a cuore un efficace smaltimento e il decoro del proprio territorio.
Il sindaco di Monticello d’Alba Silvio Artusio Comba ha commentato: “Si tratta di un risultato certamente positivo, di cui siamo molto soddisfatti. Sono diversi anni che riusciamo a mantenere questi livelli e diamo il nostro contributo alla salvaguardia dell’ambiente e di conseguenza un beneficio a noi stessi. È importante continuare su questo percorso. Abbiamo visto che con semplici cambiamenti, piccoli comportamenti virtuosi, che diventano poi abitudini, possiamo raggiungere risultati importanti e dobbiamo continuare su questa strada”.