Il 2023 continua ad essere un anno ricco di opportunità per la banda musicale doglianese. Infatti, dopo l’esecuzione della “Missa Pro Pace” del M° Daniele Carnevali insieme al Coro del Liceo Musicale “Leonardo da Vinci” di Alba (esibizione che verrà ripetuta a dicembre ad Alba) ed il concerto di San Paolo diretto quasi interamente dal M° Stefano Gatta e preceduto da intensi fine settimana di prove con il direttore sanmarinese, ecco arrivare l’occasione di esibirsi a Città di San Marino presso la centralissima Cava dei Balestrieri domenica 24 settembre alle ore 15.
Il concerto sarà aperto dalla Banda Militare della Repubblica di San Marino diretta da Stefano Gatta, formazione che nel 2024 ricambierà la visita esibendosi a Dogliani probabilmente nel mese di giugno.
La trasferta nel piccolo stato sarà ovviamente anche un’occasione per effettuare una visita guidata alla città e per godere dei panorami stupendi che il luogo, patrimonio Unesco, offre.
Il programma proposto dal direttore Valerio Semprevivo prevede l’esecuzione di brani di diverso genere e stile provenienti da diverse aree del mondo. Si potranno dunque sentire le “Danze Piemontesi op. 31 n. 1” di Leone Sinigaglia e “La Danza “ di Gioacchino Rossini, due composizioni legate al mondo anglosassone (“Sea Song”, “Dublin Dances”, una ai coloni francesi della Louisiana “Cajun Folk Songs” nonché marce e colonne sonore.
Il concerto sarà presentato da Rosalba Giacchello, che introdurrà, da par suo, i brani proposti.
Ulteriori informazioni sulla trasferta e più in generale sull'attività del "Risveglio" si possono trovare sul sito internet della banda all'indirizzo www.ilrisveglio.it. e sulla omonima pagina Facebook.