Tutto è quasi pronto per il fine settimana del 23-24 settembre quando a Sommariva del Bosco andrà in scena la 17ª edizione del Festival dei Mieli 'Amè l’Amèl'.
L’inaugurazione ufficiale avverrà nella centralissima piazza Seyssel, sabato 23 settembre alle ore 18, con la partecipazione della Banda Musicale 'G. Verdi' di Sommariva del Bosco. Con l’occasione verrà consegnata da parte delle autorità una copia della Costituzione ai ragazzi nati nel 2005.
Il calendario della manifestazione prevede però, già a partire dai giorni precedenti, una carrellata di eventi per tutte le fasce di pubblico.
Giovedì 21 si terrà la sfilata di moda sotto le stelle, nella suggestiva piazza Seyssel, a cura dei commercianti sommarivesi, alle ore 20.30
Venerdì 22 sarà il turno dei ragazzi nati nel 2005 che festeggeranno i loro 18 anni, con una serata di Street Food a cura dei commercianti sommarivesi, accompagnati dalla musica del Dj Set Johnny Manfredi, a partire dalle ore 21 sempre nella splendida cornice della piazza che fronteggia il municipio e il castello.
Gli eventi correlati continueranno poi nel pomeriggio di sabato 23, in attesa dell’inaugurazione.
Dalle ore 14 avrà luogo la 1ª edizione della “Passeggiata a 6 zampe”, un simpatico itinerario per scoprire le bellezze del paese in compagnia del proprio amico quadrupede. Il ritrovo è fissato nel piazzale Scuole Giuseppini con arrivo previsto alle 16.30 presso il Parco del Bersaglio, dove si potrà assistere a una dimostrazione di addestramento canino a cura della Garmal Sd Fidas di Alba.
Alle ore 18 in piazza Seyssel, la cerimonia di inaugurazione.
La serata proseguirà alle ore 20 con l’apertura del Banco di Beneficenza in Piazza Roma, che sarà attivo anche nella giornata di domenica 24.
Alle 21.30 serata musicale con il Trasformista Michele Tomatis in piazza Seyssel e con i Grigi per caso in Piazza Roma. Appuntamento gastronomico a cura dell’Ente Fiera.
Domenica 24 settembre apertura degli stand gastronomici a partire dalle ore 9.00, per le vie del paese.
Dalle ore 11 in via Cavour sarà possibile ammirare un'esposizione di vetture ufficiali da Rally.
Dalle ore 13 appuntamento gastronomico a cura dell’Ente Fiera.
Dalle 15.30 in Piazza Roma spettacolo di intrattenimento per i più piccoli.
Alle 17 in Piazza Seyssel l’atteso convegno a tema miele, che quest’anno vedrà come graditi ospiti anche volti noti: Peppone Calabrese da “Linea Verde” e il famoso panificatore Fulvio Marino direttamente dal programma di Antonella Clerici “è sempre mezzogiorno”. Interverranno anche Roberto Sambo di Slow Food, Marco Bergero di Aspromiele e Tonino Strumia, il "cacciatore" di mieli rari di Sommariva del Bosco.
Alle ore 21 in Piazza Seyssel, serata finale danzante con l’Orchestra I Roeri.
Per tutta la durata della fiera e fino al 1 ottobre funzionerà il Luna Park nella zona del Piazzale Stazione.
Sarà inoltre visitabile fino a domenica 24, per tutta la giornata la mostra, già inaugurata il 17 settembre "Posso farlo anch'io", falsi d'autore a cura delle Desperate Hiusewives, presso la ex Chiesa dei Battuti Bianchi.
Il paese di Sommariva del Bosco, con la sua bellezza, i panorami, i sentieri, le chiese e le piazze, faranno il resto, regalando ore di divertimento, gusto, cultura e magia per gli occhi e per il palato.
Organizzazione dell’Ente Fiera insieme all'Amministrazione Comunale e alle Botteghe della Comunità dei mieli Slow Food di Sommariva Bosco.
Info al sito www.entefiera.com.