/ Il Punto di Beppe Gandolfo

Il Punto di Beppe Gandolfo | 21 agosto 2023, 07:00

Monte Bianco chiuso e Ponte sullo Stretto

"Ogni giorno nel tunnel del Monte Bianco passano 7-8mila fra automobili e camion, circa 200mila al mese. Ve li immaginate tutti in coda sulla tangenziale di Torino? Già intasata e con code chilometriche in molte ore del giorno…"

Monte Bianco chiuso e Ponte sullo Stretto

Dà sempre fastidio l’ affermazione….noi l’avevamo detto! Ma andatevi a rileggere Il Punto  del 24 aprile scorso. Lanciavamo l’allarme sulle chiusure del tunnel del Monte Bianco dal 4 settembre per addirittura 15 settimane, fino cioè al 18 dicembre. Ma non solo: queste chiusure si ripeteranno ogni anno fra settembre e dicembre per 17 anni. Avete capito bene: per 18 anni il tunnel del Bianco resterà chiuso in autunno per 15 settimane.

E adesso tutti a lanciarsi in grida di allarme: come faremo? Tutto il traffico, leggero e pesante, da e per la Francia dove passerà? La gran parte delle automobili e dei Tir si riverseranno sull’autostrada della Valle di Susa, non essendo ancora pronto il Tenda e nemmeno è confacente il transito da Ventimiglia per chi deve dirigersi verso il Nord Europa. Impensabili il Sempione o il Brennero viste le restrizioni imposte dalla Svizzera e dall’Austria al traffico pesante.

Ogni giorno nel tunnel del Monte Bianco passano 7-8mila fra automobili e camion, circa 200mila al mese. Ve li immaginate tutti in coda sulla tangenziale di Torino? Già intasata e con code chilometriche in molte ore del giorno…

Ma noi siamo concentrati sul nuovo Ponte sullo Stretto. E la Tav? bah…lasciamo perdere… quell’infrastruttura sarà pronta, forse, tra dieci anni.

Intanto in Piemonte si resta imbottigliati per ore a respirare i gas tossici dei Tir.

Beppe Gandolfo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium