Promossa a pieni voti! L’atleta braidese Anita Gastaldi è stata la grande protagonista alla 31ª edizione dei Fisu World University Games, tenutisi a Chengdu, in Cina dal 28 luglio all’8 agosto.
Classe 2003, la nuotatrice azzurra, tesserata per il team VO2 Nuoto Torino, ha realizzato un fantastico poker nelle acque del Dong’an Lake Sports Park Aquatics Centre. Prima con l’argento nella staffetta 4x100m stile libero donne e l’argento nella staffetta 4x100m stile libero mista. Poi con la medaglia d’oro nei 200m misti donne e infine il bronzo nella staffetta 4x100m misti donne.
Tutti risultati che hanno contribuito al successo dell’Italia che, con 56 pezzi (17 ori, 18 argenti e 21 bronzi) ha chiuso le Universiadi estive in cima alle nazioni europee e al quarto posto al mondo dopo Cina, Giappone e Corea (raggiunta al terzo posto per medaglie d’oro conquistate). Una performance senza eguali nella storia dello sport universitario internazionale, superate persino le 44 medaglie conquistate nel 2019 a Napoli.
Una gioia per tutti i tifosi della giovane campionessa, che conferma di essere uno dei talenti più interessanti del nuoto tricolore. In questa ragazza è racchiusa tutta la tenacia di chi insegue un sogno e lotta per ottenerlo. Non è una passeggiata nuotare per 200 metri, ci vuole un cuore grande, come la grinta che ci mette ad ogni bracciata.
Per lei anche le congratulazioni del sindaco Gianni Fogliato e dell’amministrazione comunale: "I nostri atleti sono esempi positivi, un orgoglio per la città. Complimenti ad Anita e grazie per l’impegno e la costanza".
Bra, intanto, prepara la festa per il suo rientro a casa. Ma vietato parlare di vacanze. Ora lo sguardo si proietta in avanti, alle prossime gare. E si può cominciare a sognare Parigi.