/ lavocedialba.it

lavocedialba.it | 09 agosto 2023, 14:57

Grinzane piange Gian Franco Marengo. Ingegnere, professore e memoria storica del paese

Si è spento a 74 anni: è stato a lungo consigliere comunale, membro del consiglio di amministrazione della Banca d'Alba e insegnante all'istituto Einaudi di Alba

Grinzane piange Gian Franco Marengo.  Ingegnere, professore e memoria storica del paese

Gli amici lo descrivono come "riservato, generoso e dotato di una costanza fuori dal comune". Si è spento a 74 anni Gian Franco Marengo, ingegnere, professore all'istituto Einaudi di Alba, ma soprattutto uno dei cittadini più attivi e generosi nella vita politica di Grinzane.

L'ex sindaco Franco Sampò, visibilmente commosso, ha voluto condividere un aneddoto. "Era giugno del 1976 e io finivo il militare a Saluzzo. Feci autostop fino al Mussotto, poi Marengo, che mi conosceva, mi diede un passaggio fino a casa. In quel momento stavo cercando lavoro, e dal giorno dopo mi disse di iniziare nel suo studio tecnico. Era una persona squisita, generosa, con cui ho condiviso anche il percorso di consigliere comunale. Dal 1985 al 1990 abbiamo lavorato insieme per la realizzazione della palestra".

Anche il primo cittadino Gianfranco Garau lo ha ricordato con affetto: "Una persona molto importante per il nostro comune, è stato per diversi anni anche nel consiglio della Banca d'Alba. Si tratta di una figura che ha sempre partecipato alla vita del paese. Ho avuto anche la fortuna di sposarlo, qualche anno fa. Era solare, disponibile e di una correttezza unica".

La Veglia funebre sarà questa sera (mercoledì) alle ore 21 nella Parrocchia Maria Vergine Immacolata di Gallo e il funerale sarà domani, giovedì, alle ore 10, nella stessa chiesa.

Daniele Vaira

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium