L'attesa è finita. Il 2 settembre si alzerà finalmente il sipario sul nuovo asilo Maria di Gallo Grinzane. Un edificio ricco di storia, che ha ospitato le suore e generazioni di bambini, e che ora dopo due anni di lavori, si ripresenta con un "volto" totalmente nuovo. Sono state, infatti, realizzate tre sezioni ad hoc con ingressi, spogliatoi e servizi igienici indipendenti. Aggiunge il sindaco Gianfranco Garau: "Gli interni sono stati completamente rifatti, ci sono nuovi arredi e anche la facciata è stata resa più allegra, colorando i bordi dei muri intorno alle finestre della parete che guarda via dell’Asilo. Abbiamo utilizzato soluzioni per il risparmio energetico e ci saranno benefici anche a livello didattico. Si tratta un luogo a cui tutta la cittadinanza è affezionata". Il costo complessivo dell'opera è stato di oltre 1 milione di euro.
Il Comune è riuscito a portare a termine anche dei lavori che erano fuori budget, il rifacimento del cortile, il pavimento esterno e il giardino. "Ringrazio i volontari che ci hanno aiutati e la ditta Mondo per il finanziamento del materiale e della posa che ci ha permesso di completare il cortile".
La fine dei lavori all'asilo avrà un effetto domino perché libererà i locali della palestra che hanno ospitato fino allo scorso giugno la scuola materna. La struttura, in piazza della Chiesa, diventerà così uno spazio a disposizione delle associazioni del paese e per i servizi ai cittadini. Uno dei primi gruppi a beneficiarne sarà la Fidas locale.