/ Regione

Regione | 11 luglio 2023, 16:20

Valutazioni ambientali, dalla Regione nuove semplificazioni: approvate le nuove disposizioni alla legge del 1998

Gagliasso: "La Regione avrà il ruolo di coordinamento e indirizzo per l'applicazione uniforme delle disposizioni regionali relative alla valutazione ambientale"

Matteo Gagliasso

Matteo Gagliasso

Il Consiglio regionale del Piemonte ha espresso parere favorevole alle nuove disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica, valutazione di impatto ambientale e autorizzazione ambientale integrata.

La riscrittura proposta della, ormai datata, legge regionale del 1998 – spiega vicepresidente della commissione Ambiente Matteo Gagliasso, consigliere saviglianese del gruppo regionale Lega Salvini Piemonte – guarda ad una semplificazione del quadro normativo, garantendo chiarezza e evitando eccessive complicazioni normative. Nel testo proposto, si fa ampio ricorso alle norme del Codice Ambiente, intervenendo solo nelle aree in cui è consentita la competenza legislativa regionale e solo a fronte di necessità regolatoria".

"Le competenze regionali previste nel Codice riguardano principalmente la valutazione ambientale strategica, quella di impatto ambientale e l'autorizzazione ambientale integrata e l'obiettivo del Disegno di Legge è valorizzare il sistema informatico per la presentazione delle istanze e l'accessibilità delle informazioni ambientali al pubblico".

"La Regione avrà il ruolo di coordinamento e indirizzo per l'applicazione uniforme delle disposizioni regionali relative alla valutazione ambientale. Significativa la decisione di destinare i proventi delle sanzioni e degli oneri istruttori, previsti dalla legge, a migliorare l'informazione ambientale e promuovere la partecipazione dei cittadini”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium