/ Attualità

Attualità | 11 luglio 2023, 12:12

La Granda bollente: per oggi il bollettino Arpa prescrive il massimo livello di allerta

Ieri pomeriggio le temperature massime si sono registrate nel Roero, coi 35,6°C di Govone e Baldissero d’Alba. Poco sotto Bra e Alba, mentre Cuneo si è fermata a 32,9°C. Per oggi previsto un indice Hsi a 9,7: peggio di noi solo Alessandria

Foto Barbara Guazzone

Foto Barbara Guazzone

Se per la giornata di ieri, lunedì 10 luglio, si prescriveva "molta cautela", per oggi e domani il bollettino "Ondate di calore Regione Piemonte" emesso dell’Arpa (il documento è scaricabile a fondo pagina) mette in guardia i residenti della Granda con l’indicazione del massimo livello di allerta ("pericolo"), alla quale corrisponde la previsione di "grande disagio, possibili crampi e spossatezza, elevata probabilità di colpi di calore dovuti a prolungate esposizioni al sole o attività fisica" e la raccomandazione di "evitare sforzi, cercare un luogo fresco".

La previsione per la nostra provincia parla di temperature attese per oggi entro massime di 33°C (nel capoluogo), mentre un lieve calo è previsto per domani (31°C). Quelle percepite salgono però rispettivamente a 36°C e 33°C, per oggi in crescita rispetto ai 32°C dell'aria e 35°C percepita di ieri.

L’indice sintetico per la misura dello stress da calore relativo al clima del periodo (Hsi) è pericolosamente alto, atteso in 9,8 per oggi e 9,7 per domani, in una scala da 0 a 10 che sopra i 9,5 parla di "valori estremi".  

Sempre stando alle previsioni di Arpa, peggio di noi, nella giornata di oggi, farà solo la provincia di Alessandria (Hsi a 9,8, con temperature massima di 38°C e percepita di 39°C), insieme a Torino (rispettivamente 36°C, 39°C e 9,8, ma la raccomandazione qui è limitata a "molta cautela").

Sempre Alessandria è il capoluogo di provincia che ieri ha fatto registrare la temperatura dell’aria più alta: 37,7°C, contro i 37,5°C di Asti e i 35,9°C di Torino.

Cuneo si è fermata ai 32,9°C registrati alle ore 13.25, in questo senso distinguendosi come il capoluogo provinciale meno bollente dell’intero Piemonte.

Nella nostra provincia la rilevazione di temperatura più alta effettuata dall’Agenzia Regionale per l’Ambiente riguarda i 35,6°C fatti segnare in due centri del Roero, Govone e Baldissero d’Alba. Le vicine Bra e Alba si sono fermate poco più sotto, rispettivamente a 35,4°C e 35,1°C).

Valori inferiori, anche se di poco, si sono avvertiti a Mondovì (33,3°C), Fossano (33,3°C), Savigliano (34,2°C alla stazione di Marene) per arrivare a Saluzzo, con 31,9°C la "sorella" meno calda delle sette.

La località con la temperature massima più bassa, tra quelle rilevate, è stata invece Pontechianale, fermatasi a 11,4°C. Poi il Colle dell’Agnello a 17,6°C e la stazione di Rocca dell’Abisso a Entracque, con 16,3°C.

A partire da questa sera, rileva sempre Arpa, l’avvicinamento di una perturbazione dalle Isole Britanniche apporterà nuovi temporali sulle Alpi e un calo delle temperature massime.

Files:
 bollettino calore 07 2023 (484 kB)

E. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium