Moto d'epoca e opere d'arte. Il Parco Amilcare Merlo di Confindustria Cuneo si è trasformato in un vero e proprio museo a cielo aperto per gli appassionati di due ruote.
Oggi, venerdì 30 giugno, è stata inaugurata l'esposizione delle "175 Cc che hanno fatto la storia". Fino a lunedì 3 luglio il giardino di via Bersezio aprirà i suoi battenti al pubblico per una manifestazione, ad ingresso gratuito, che vuole esaltare non solo la storia industriale italiana ma, soprattutto, l’orgoglio del ‘Made In Cuneo’.
Tra i marchi presenti alla rassegna, infatti, anche la cuneese Chianale, modello raro, di pregiata fattura, interamente prodotto e assemblato nel capoluogo della Granda, in un’officina che, in allora aveva sede lungo Gesso. Ma anche la 175 Settebello Moto Morini, la 175 Mondial, lo "Squalo" 175 CSS-5V di Augusta, la Benelli 175, la Ducati 175, la G 175 di Gilera, il Bianchi Tonale 175, La Moto Guzzi Lodola.
L'inaugurazione è stata preceduta da una chiacchierata condotta da Paolo Cornero con il presidente di Confindustria Cuneo Mariano Costamagna e il presidente dei Giovani Industriali Matteo Sebaste, grandi appassionati di moto d'epoca.
"Il nostro obiettivo è far vedere la collezione ma anche mettere in mostra la professionalità e l'ingegno della cuneesità - spiega il presidente Costamagna -. E soprattutto aprire le porte di Confindustria per fare aggregazione e squadra con il territorio".
Orari di apertura al pubblico: venerdì 30 giugno, ore 12-18; da sabato 1° a lunedì 3 luglio, ore 9-18