Le città italiane dove godere di una piacevole vita notturna sono molteplici, spesso collocate in luoghi suggestivi ed incantevoli. E rappresentano, per molti turisti, l’ideale conclusione di una giornata trascorsa a visitare musei piuttosto che essersi rilassati in spiaggia baciati dal sole.
La capitale italiana del divertimento è, senza alcun dubbio, Milano, capitale della moda, dove spesso nascono tendenze copiate, poi, in tutto il mondo. Una città ricca di locali e gente estremamente predisposta a trascorrere serate di grande relax e divertimento. Nel Nord Italia, però, esistono altre località dove si possono vivere nottate decisamente divertenti e, perché no, stuzzicanti.
Genova, ancor più seducente al calar della sera
L’esempio più lampante, in tal senso, arriva dalla vicina Liguria, regione ricca di località di estrema bellezza paesaggistica e artistica, che - in particolar modo nel periodo estivo - calamita l’attenzione di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Noi piemontesi abbiamo il privilegio di poterla raggiungere in poche ore: per chi ama il divertimento notturno, sarebbe davvero un peccato non sfruttare questa opportunità.
Il clima mite ligure, inoltre, è estremamente propedeutico per vivere serate lontane dall’afa estiva che, non di rado, colpisce svariate altre regione duranta la stagione più calda dell’anno, rendendo decisamente più piacevole la movida notturna. Il luogo simbolo, per antonomasia, del divertimento notturno ligure è Genova, il capoluogo di regione, una città che trasuda storia, arte e poesia in ogni angolo delle vie del centro cittadino. E non solo.
Una città che ha dato i natali a uomini dall’elevato spessore culturale, alcuni dei quali, come - ad esempio - il grandissimo Fabrizio De Andrè, in grado di segnare indelebilmente la storia del nostro paese. La magia di Genova al calar della sera, è unica ed avvolgente, resa ancor più incandescente se trascorsa in compagnia di qualche bellezza locale dal fascino sublime ed ammaliante: vai su escortinn per conoscere ragazze genovesi con le quali cenare in uno dei tanti locali della “dolce vita” genovese.
Piazza Lavagna e Piazza delle Erbe: i luoghi “simbolo” della movida genovese
Alcuni di questi si trovano nella suggestiva location di Piazza della Lavagna, un luogo decisamente vivace e frizzante durante la stagione estiva, dove non mancano locali alla moda e la musica dal vivo. Un luogo che suggeriamo per tutti coloro che vogliono vivere la parte di Genova più raffinata e multietnica, dove le opzioni per vivere belle serate, incastonate in uno scenario davvero unico e particolare, non mancano di certo.
Inutile negare, tuttavia,come il periodo estivo sia il periodo in cui la voglia di svago e divertimento coincida col desiderio di scatenarsi al ritmo della musica. Ed i locali notturni preposti a tal scopo nel territorio genovese sono davvero molteplici, in grado di appagare il desiderio di “ballo” di qualsivoglia fascia d’età, visto che non mancano luoghi di ritrovo dedicate anche con persone un po’ più in là con gli anni.
Tra i locali più noti e frequentati della movida genovese segnaliamo il Banono Tsunami, situato nei pressi dell’Acquario di Genova, che consente di poter degustare squisiti piatti ed ascoltare musica dal vivo che si affaccia sul porto cittadino. Ma è un altro quello frequentato da centinaia di persone nelle notti estive genovesi: il Casa Mia Club, una grande discoteca che offre anche il servizio di ristorante e consente ai turisti di poter vivere una serata davvero divertente.
Il luogo simbolo cittadino della movida genovese, però, resta Piazza delle Erbe, situata nell’incantevole centro cittadino. Distante pochi metri da Palazzo Ducale, il luogo artistico di maggior pregio, offre tanti locali dove potersi svagare al calar del sole, il preferito dai cittadini genovesi per celebrare un rito sacro che pervade il nostro Stivale da Nord a Sud: l’apericena.