Roero - 15 giugno 2023, 07:04

A Sommariva del Bosco si scoprono i nuovi sentieri outdoor

Serata di presentazione di tre nuovi percorsi ad anello già palinati all’interno del comune roerino

Si terrà venerdì 16 giugno alle ore 21 presso la Sala Conferenze “G.M. Borri” a Sommariva del Bosco la serata di presentazione della nuova rete sentieristica di Sommariva del Bosco.

Vedrà la partecipazione di Adriana Elena My, presidente Regionale di Italia Nostra e di Irene Ciravegna insegnante e Gestalt counselor.

Sono tre i nuovi tracciati che con percorso ad anello e partenza dalla centrale piazza Seyssel permettono di toccare interessanti punti del territorio sommarivese, ricco di sorprese, natura e paesaggi molto vari.

Il Sentiero di Castelvirante è il più lungo e misura 8 km, il Sentiero della Strega Paroda è lungo 4 km, mentre Il Sentiero delle due acque si snoda fra canali e mulini per 5 km circa. Tutti gli itinerari sono già inseriti nel sito dell’Ecomuseo delle Rocche di Montà. https://www.ecomuseodellerocche.it

Altri percorsi sono già in fase di mappatura GPS e si aggiungeranno in futuro.

Il progetto è nato dalla collaborazione delle associazioni Ripa Nemoris, Ambiente 21 e il Paese di Fiaba con l’Ecomuseo delle Rocche di Montà e con il comune di Sommariva del Bosco, anche nell’ambito di una rivalorizzazione del Sentiero del Paese di Fiaba e dei tesori artistici e storici nel contesto urbano.

Ingresso libero.

Silvano Bertaina