Eventi - 09 giugno 2023, 06:57

Bra, la banda "Giuseppe Verdi" inaugura la ricca estate di eventi sotto la Zizzola

Ai giardini della Rocca un importante concerto nel decimo anniversario di ripresa delle attività bandistiche

La banda "Giuseppe Verdi" di Bra

La banda "Giuseppe Verdi" di Bra

Uno tra i primi appuntamenti della ricca estate braidese: venerdì 16 giugno, ai giardini della Rocca, si esibirà la banda Giuseppe Verdi. Il concerto, che vede la partecipazione di molti strumentisti, tra cui qualche nuovo acquisto, si inserisce nel contesto di un anno molto importante e significativo per il complesso braidese, in quanto rappresenta il decimo anniversario di ripresa delle sue attività. A dirigerlo, nell’esecuzione di un variegato ed impegnativo programma, sarà il suo direttore artistico Enea Tonetti. Giuseppe Soldano, membro dell’ensemble, anticipa:

"Tra i brani che verranno eseguiti, ci sarà Danzón No. 2, una composizione orchestrale di Arturo Márquez, tra quelle messicane più popolari e frequentemente eseguite per quanto riguarda la musica classica contemporanea. È diventata molto popolare in tutto il mondo nel 2007, quando è stata inclusa nel programma del tour americano ed europeo dell’orchestra Sinfónica Simón Bolívar. Oltre ai vari assoli per clarinetto, oboe, corno francese, tromba, flauto e ottavino, è previsto anche il pianoforte, che verrà suonato dal Proff. Valter Protto. Eseguiremo inoltre dei brani swing e colonne sonore di alcuni film celebri, come Mission Impossibile e Batman".

Appuntamento alle ore 21. Ricordiamo in conclusione come ci saranno altre occasioni per ascoltare la banda braidese, a settembre, durante Cheese, e nel prestigioso concerto di fine anno.

Luca Sottimano

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU