/ Attualità

Attualità | 08 giugno 2023, 13:23

Festa anche a Bra per il compleanno numero 77 dell’Italia repubblicana [FOTO]

Grande partecipazione ed emozione il 2 giugno in piazza Caduti per la Libertà

Nelle foto di Maurizio Mangino alcune fasi della cerimonia del 2 giugno, a Bra

Nelle foto di Maurizio Mangino alcune fasi della cerimonia del 2 giugno, a Bra

La sventoliamo durante le Olimpiadi o le partite del Campionato Mondiale di calcio (purtroppo non nelle ultime due edizioni) e la vediamo esposta nei più importanti edifici pubblici. È la nostra bandiera, il Tricolore, che lo scorso 2 giugno è stata al centro della festa della Repubblica, celebrata anche a Bra. 

Per l’occasione, il sindaco Gianni Fogliato ha evidenziato che il 2 Giugno, come ogni anno, ci ricorda quanto sia fondamentale per tutti i livelli istituzionali, sociali e culturali, intensificare l’impegno per irrobustire l’unità nazionale attorno ai simboli della Repubblica e i valori costituzionali. 

Il 77° compleanno dell’Italia repubblicana è stato commemorato in piazza Caduti della Libertà alla presenza delle più alte autorità civili e militari, degli organi di volontariato e delle Associazioni combattentistiche e d’arma, sistemate sullo scalone del Municipio, accanto ai rispettivi labari. 

Tutti sull’attenti al momento dell’inno nazionale e grande emozione alla lettura dei primi 12 articoli della Costituzione da parte dei giovani di terza media, con intermezzi musicali a cura del duo “Otto corde”. 

La festa si è conclusa con la consegna agli studenti del Tricolore ad opera del Lions Club Bra Host, perché la festa della Repubblica non è solo una cerimonia formale con l’alzabandiera, ma viene celebrata tutto l’anno da coloro che fanno il loro dovere nei confronti di chi ha più bisogno.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium