Scuola e corsi - 07 giugno 2023, 16:10

Una giornata in natura per 145 bimbi a Castelletto Uzzone con l'Atc Cn5

Dietro le quinte la vulcanica presidente Chiara Petrini: “È stata una bellissima giornata. Abbiamo fatto entrare i bambini nel nostro mondo, che non è solo abbattimento di animali. È stato un corretto approccio alla natura, all'universo venatorio, di pesca e cinofilo”

Una giornata in natura per 145 bimbi a Castelletto Uzzone con l'Atc Cn5

Bambini e cacciatori. Un binomio che funziona. Lo ha sperimentato ieri, martedì 6 giugno, l'Atc Cn5 Cortemilia organizzando una giornata in natura a Cascina Crocetta di Castelletto Uzzone.

Erano presenti ben 145 alunni dell'asilo e delle elementari delle scuole di Monesiglio, Camerana, Prunetto, Levice, Castelletto Uzzone, Cortemilia, e Castino.

Dietro le quinte la vulcanica presidente Chiara Petrini: “È stata una bellissima giornata. Abbiamo fatto entrare i bambini nel nostro mondo, che non è solo abbattimento di animali. È stato un corretto approccio alla natura, all'universo venatorio, di pesca e cinofilo”.

I piccoli, che hanno ricevuto in dono una maglietta e diversi gadget, hanno partecipato a tante attività. Hanno osservato le piante e gli innesti di nocciole, hanno imparato come si fa il miele, poi lo spazio all'educazione cinofila con l'esposizione di cani da caccia e della selvaggina. È stata simulata la ricerca del tartufo, e il lavoro dei cani nella caccia.

Per i bambini pranzo al sacco, mentre per tutti gli adulti e i collaboratori il pranzo cucinato dalla protezione civile guidata dal presidente Alberto Marenco, con il piatto degli antipasti offerto dal ristorante Nuovo Secolo di Torre Bormida.

Presenti all'evento alcuni rappresentanti di Regione e Provincia: la dottoressa Berto, dirigente dell'ufficio Caccia e Pesca; Marco Cerini, collaboratore dell'assessore Protopapa; la consigliera provinciale Anna Maria Molinari; Valerio Civallero, responsabile delle Guardie di vigilanza Faunistico Ambientale della Provincia; la guardia provinciale Sabrina Pregliasco; i sindaci di Castelletto Uzzone, Castino, e Gorzegno.

crm

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU