Interscambio culturale, di tradizioni, enogastronomia, e dialogo. Queste sono le basi del progetto “Club Napoli Langhe e Roero” che sta nascendo da un’idea di Ermanno Pastore, napoletano doc, di professione insegnante scuola primaria, e abitante ad Alba dal 2015, dopo due anni trascorsi a Mondovì.
Una realtà nuova che sta nascendo e che, anche grazie allo scudetto vinto dal Napoli nell’ultima stagione calcistica 2022/23, si sta nutrendo di nuova linfa, per spiccare il volo.
Il gioco del pallone è ancora una volta da stimolo e, domenica 4 giugno, in piazza Cagnasso ad Alba, sotto l’ala coperta, è in programma la festa “Sarò con te”, dedicata alla società partenopea, e aperta a tutti, tifosi e non, per una giornata all’insegna della musica e dello street food. Alba si colora di azzurro, quello del Napoli, grazie anche a Radio Bra on the Rocks, ai cori dei tifosi ed alla tradizione napoletana, in un’atmosfera che richiamerà quello dello stadio, tra striscioni, fumogeni, cori, e tanta allegria.
Il tutto dalle 13 alle 18. La serata si conclude su prenotazione al Casta Hotel di Castagnito per vedere la partita Napoli - Sampdoria, ultima di campionato, e buffet con torta (20 Euro adulti e 10 Euro bambini - Prenotazione obbligatoria al 347/6039736 Alfredo).
«La nostra associazione - afferma l’ideatore Ermanno Pastore - vuole essere una realtà capace di offrire ai napoletani di Alba e territorio un punto di riferimento dove poter vivere le tradizioni e la cultura di Napoli e della Campania. Il tutto non secondo una logica di circolo chiuso, ma di spazio dove fare interscambio con le persone di Langhe e Roero, per un arricchimento reciproco.
Lo scopo del nostro Club è quello di aggregare tutti i tifosi del grande Napoli Calcio, che vivono in questo stupendo paradiso delle langhe. Una terra che ci ha accolto in grembo, donando ad ognuno una degna collocazione e che noi, non più ospiti, amiamo come quello d'origine. Il fine associativo dunque è di maggiore integrazione nel territorio, di scambi interculturali nella visione più ampia, ambivalente e multidimensionale, nella struttura sociale, come una parte vitale che arricchisce l'insieme.
Da un po’ di tempo avevo in mente questa idea, ed ora, anche grazie allo Scudetto vinto da Napoli, ho pensato di sfruttare l’occasione per provare a fare qualcosa di costruttivo a livello sociale.
Così, dal primo carosello di alcuni giorni fa per la vittoria matematica dello Scudetto, ho aperto una pagina Facebook che ha avuto un discreto successo, stimolo ulteriore per me e per i miei amici che hanno creduto in questo mio progetto fin da subito.
Domenica 4 giugno invito tutti a partecipare, sia tifosi che non, per vivere un pomeriggio in amicizia e divertimento. Ringrazio Daniele Sobrero, consigliere comunale con delega allo sport di Alba, per averci concesso lo spazio in piazza Cagnasso, e il Tennis Club Ricca che ci ha accolto nei mesi scorsi. Ora siamo alla ricerca di una sede, e per settembre è nostra intenzione inaugurarla, così poi da stilare un calendario di eventi. Ci vediamo domenica 4 giugno!».