/ Attualità

Attualità | 30 maggio 2023, 07:48

Bra, si è chiusa con successo la mostra sulla “Bicicletta”, allestita in onore del Giro

Per un mese le sale di palazzo Mathis hanno fatto respirare l’epica del mezzo a pedali

In foto un momento dell’inaugurazione della mostra dedicata alla bicicletta, a Bra

In foto un momento dell’inaugurazione della mostra dedicata alla bicicletta, a Bra

Si è chiusa domenica 28 maggio la mostra dedicata alla Bicicletta, che ha portato a Bra tanti visitatori in concomitanza con la partenza della 12ª tappa del Giro d’Italia 2023.

Per un mese le sale di palazzo Mathis hanno fatto respirare l’epica del mezzo a pedali nelle cronache dello scrittore e giornalista sportivo Giovanni Arpino, attraverso l’esposizione della sua macchina da scrivere originale.

Qui abbiamo incontrato Luciano Cravero, presidente dell’associazione Museo della Bicicletta di Bra di cui è fondatore ed ideatore. La sua collezione è il frutto di una vita passata a raccogliere memorabilia del ciclismo nazionale ed internazionale di sempre.

Oggetti che raccontano la corsa e ciò che le ruota intorno, un mondo eroico e colorato, che trasuda di fatica e trionfo. La storia del Novecento si snoda da un modello all’altro, dove ad emergere sono i ricordi dell’infanzia, dei genitori e dei nonni.

Saranno anche semplici mezzi di locomozione, pezzi di telai, forcelle, campanelli. Ma sono anche espressione, musica, costume, tecnica di una storia che in punta di pedale diviene universale.

E allora, visto che il Museo della Bicicletta ha lasciato la storica sede di corso Monviso, non resta che aspettare la prossima tappa in una nuova sede, per tornare a meravigliarci di un mezzo, la bicicletta, che guarda con il sorriso al passato e strizza l’occhio al futuro.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium