Economia - 30 maggio 2023, 07:00

Arachidi, quali scegliere per usufruire di tutti i principi attivi

Tutti le conoscono come frutta secca ed in tanti ne vanno veramente matti

Tutti le conoscono come frutta secca ed in tanti ne vanno veramente matti. In realtà sono dei legumi: parliamo degli arachidi che si contraddistinguono per avere gli stessi benefici della frutta secca con la quale spesso viene scambiata. Sono davvero benefiche, per alcuni, come i napoletani, costituiscono un fine pasto quasi obbligato nei giorni di festa e tutti dovremmo prenderne esempio.

Una porzione quotidiana di arachidi, infatti, fa bene alla salute regalando innumerevoli benefici all’organismo. Questi legumi, infatti, grazie alle vitamine B6 ed E proteggono dalle malattie neurodegenerative rallentando il processo d’invecchiamento cellulare, allo stesso tempo grazie agli acidi grassi Omega 3 riducono i livelli di colesterolo nel sangue e tengono sotto controllo la glicemia. Questo è merito delle fibre che rallentando i processi della digestione permettono un rilascio lento e graduale dei carboidrati.

Le arachidi possono essere assunte come perfetto spuntino di mezza mattinata o come merenda. Pratiche e comode da portare in borsa, ovunque si va, danno anche una spinta energizzante e ricostituente al fisico, soprattutto dopo l’esercizio fisico. Ottime da assumere anche in momenti specifici della vita della donna, in particolare durante la menopausa e a pochi giorni dal ciclo mestruale, regolarizzano l’umore e attenuano le vampate di calore.

È evidente, dunque, che le arachidi fanno davvero bene, in particolare, ai celiaci, e a chi ha problemi con l’intestino ed il colesterolo. Ma quali scegliere? Quelle pure proprio per assaporare il gusto originale, saporito e croccante e per usufruire di tutti i principi attivi che contengono. Spesso le cosiddette noccioline americane vengono tostate e salate, alterando gusto e proprietà. Ecco perché bisogna sceglierle con accuratezza.

Le arachidi crude in vendita su CiboCrudo, invece, sono naturali al 100%, perché coltivate in modo biologico e dunque non sottoposte a processi chimici e anche crude, perché non vengono né tostate e tantomeno sottoposte ad altra cottura. Sono essiccate naturalmente al sole, rispettando e proteggendo anche la pellicina in quanto ricca di resveratrolo, un benefico antiossidante. Sono inoltre, solidali. CiboCrudo, infatti, non rinuncia mai alla qualità del prodotto e allo stesso tempo sceglie un tipo di commercio attento alla solidarietà, che non garantisce sempre il miglior prezzo in assoluto ma che assicura, di certo, lo star bene di tutti.