C'è preoccupazione in Granda per il rapido propagarsi della Peste Suina Africana (PSA) che, la scorsa settimana, ha raggiunto il comune di Saliceto, primo paese della provincia di Cuneo a entrare in zona rossa infetta.
Negli scorsi giorni una serie di battute di caccia straordinarie sono state effettuate nei boschi dei comuni di Lesegno e Niella Tanaro per cercare di creare una "zona cuscinetto" che blocci l'avanzata della PSA.
A chiederlo erano stati i sindaci dei due comuni, Gian Mario Mina ed Emanuele Rizzo (leggi qui).
"Ringraziamo di cuore il Comprensiorio Alpino CACN6 con il presidente Daniele Suria, la guardia Daniele Turco e tutti i cacciatori che in questi giorni hanno operato sui nostri territori mettendo a disposizione le loro conoscenze e i loro cani e la Provincia di Cuneo che ha accolto il nostro appello e le nostre preoccupazioni. La PSA rappresenta un rischio per l'economia delle nostre zone, ma anche per il turismo e la fruizione dei boschi. I cacciatori, che troppo spesso vengono demonizzati, non hanno esitato un attimo per mettersi a disposizione e aiutarci e per questo li ringraziamo di cuore".
Intanto la prossima settimana è stato concovato un consiglio dall'Unione Montana Cebana e dell'Alta Langa, aperto a tutti, martedì 30 maggio alle 20.30.