Attualità - 25 maggio 2023, 15:50

Monforte d'Alba: si attendono novità sul ripristino del costone franato sulla SP9

Lo smottamento in zona Sant'Eligio è stato rimosso nella stessa giornata di sabato scorso, giorno dell'evento. La zona ora è stata messa in sicurezza.

La frana sulla SP9 a Monforte d'Alba: dopo la pulizia si attendono sviluppi sulla messa in sicurezza del costone

La frana sulla SP9 a Monforte d'Alba: dopo la pulizia si attendono sviluppi sulla messa in sicurezza del costone

Un ripristino record. La frana che si era staccata sabato mattina (20 maggio) dal costone che, dalla SP9 verso Monforte, porta sulla comunale di Perno, in prossimità del bivio di Sant’Eligio, zona non nuova a smottamenti, dopo essere stata ripristinata già nella serata dello stesso giorno, è ora stata messa in sicurezza, e gli occupanti della vettura coinvolta (un SUV) sono rimasti illesi. In attesa di sapere quale sarà l’intervento per ripristinare il versante colpito, per ora sono presenti transenne di segnalazione.

«Grazie al lavoro di squadra con la Protezione Civile, i volontari, la Provincia e la Regione,  - ha dichiarato il sindaco Livio Genesio - siamo riusciti a ripristinare la viabilità in una sola giornata. Ora si valuterà come intervenire con celerità per mettere in sicurezza il costone colpito che, tra l’altro, fa da appoggio alla strada che sale sulla collina e che porta poi verso Perno. La situazione ora è sotto controllo. Ringrazio il responsabile provinciale alla viabilità di Alba Massimo Antoniotti, il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, ed il Governatore del Piemonte Alberto Cirio che, negli scorsi giorni di emergenza, sono stati molto attenti e presenti».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU