/ Attualità

Attualità | 25 maggio 2023, 11:00

Sport, divertimento e trofei: duecento studenti del Cocito di Alba protagonisti a Bibione

Il liceo scientifico albese ha partecipato al viaggio di istruzione Beach&Volley School, un modo di unire attività fisica e didattica in un’esperienza che sostiene i valori della cultura e dell’inclusione

Sport, divertimento e trofei: duecento studenti del Cocito di Alba protagonisti a Bibione

Nove classi del liceo scientifico Leonardo Cocito, con quai 200 studenti, hanno partecipato alla Beach&Volley School a Bibione (Venezia), un viaggio di istruzione capace di legare attività fisica e didattica per condividere i valori dello sport, della cultura e dell’inclusione.

Il progetto, promosso dal Settore scuola e Promozione e dal Settore Beach Volley della Federazione Italiana Pallavolo (Fipav), ha visto la partecipazione di oltre 1.000 studenti di varie classi provenienti da tutta Italia. L'attività sportiva consisteva in veri e propri allenamenti di beach volley tenuti da coach italiani e californiani, alternati a momenti più leggeri con lezioni di fitness, zumba, difesa personale, beach soccer, beach tennis, tiro con l'arco e tornei di calcetto e basket.


Spiegano gli accompagnatori: “Il liceo ha partecipato con due squadre alla partita di pallavolo 100 contro 100 e, durante l'ultima festa, al talent show. Sofia Adamo, Yasmine Bablaya, Sofia Borio, Sara Destefanis, Viola Intravaia e Carla Nantiat hanno presentato al pubblico lo spettacolo Dance revolution for Amedeo, in ricordo del nostro studente recentemente scomparso che avrebbe dovuto partecipare al viaggio, ottenendo il primo posto nella classifica finale con un fantastico tris di 10 nelle valutazioni della giuria”.



A conclusione degli allenamenti si è, invece, svolto il torneo di beach volley in cui il Liceo Cocito ha fatto incetta di premi. Nella gara femminile la squadra “Le tigri del bengala” (Alexia Volocariu – Alessia Esposito – Martina Arossa – Alice Farinetti - Rebecca Pasquero) ha ottenuto il primo posto, mentre "Le Cico's babies" (Arianna Pecchenino- Alissa Falchero – Sofia Protto – Anna Battaglia) si sono classificate terze. Nella gara maschile finale tutta scientifica con i "Cavalloni Carismatici" (Lorenzo Gili - Alessandro Milanesio- Giacomo Agnese – Matteo Meinardi – Tommy Maccaferry) che hanno sconfitto gli "AC denti" (Tommaso Campanella - Samuel Wessels – Lorenzo Massucco - Filippo Peano- Gilberto Cavagnolo) al termine di una intensa e combattuta finale terminata con il punteggio di 23-22.

Daniele Vaira

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium