Eventi - 11 maggio 2023, 18:57

Cuneo, inaugurata la mostra “L’anima volto – I segreti dei ritratti di Leonardo Da Vinci”

Tante le autorità presenti nel Salone d'Onore del municipio. I visitatori si sono poi spostati a Palazzo Samone, teatro dell'esposizione, accompagnati dal curatore, il professor Nicola Barbatelli

Il prof Nicola Barbatelli, curatore della mostra, insieme con Marcello Cavallo dell'Associazione Insieme

È stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, giovedì 11 maggio, nel Salone d'Onore del municipio di Cuneo la mostra “L’anima volto – I segreti dei ritratti di Leonardo Da Vinci” che sarà allestita a Palazzo Samone a partire da domani 12 maggio fino al 17 settembre prossimo. 

La mostra è un vero e proprio tuffo nel Rinascimento italiano grazie a tecnologie immersive che condurranno il visitatore alla scoperta della bottega di Leonardo e delle sue opere con proiezioni, tavoli interattivi, ricostruzioni tridimensionali e olografiche.

Un’esposizione emozionale che renderà tangibili capolavori universali come il San Girolamo, l’Adorazione dei Magi, la Dama con l’Ermellino, la Belle Ferronière, il Salvator Mundi, la Gioconda e il Codice sul volo degli uccelli, ma che offrirà parimenti spunti di riflessione e suggestione grazie alla presenza della Tavola Lucana, conosciuta anche come Ritratto di Acerenza.

Attraverso l’alta tecnologia, che utilizza ologrammi e video interattivi, i visitatori potranno immergersi nella vita e nell'opera del genio toscano, scoprendo la sua straordinaria vicenda umana ed artistica, le sue passioni e le sue sperimentazioni pittoriche. A coronare questo approfondimento sul ritratto la mostra espone la Tavola Lucana, nota anche come il Ritratto di Acerenza, che delinea la figura iconica di un Leonardo da Vinci quarantenne.

Dopo la presentazione nel salone d'Onore, durante la quale si sono alternate per portare i saluti le tante autorità presenti, i visitatori si sono spostati a Palazzo Samone, teatro della mostra, accompagnati dal professor Nicola Barbatelli, curatore dell'esposizione.

Da segnalare che in occasione della Festa della Mamma, domenica prossima 14 maggio tutte le mamme che si presenteranno al botteghino avranno la possibilità di usufruire di uno scontro del 50% sul biglietto d'ingresso. 

La mostra sarà visitabile dalle ore 11:30 alle 19:30 con orario continuato (chiuso il mercoledì).

La sindaca di Cuneo Patrizia Manassero con Marcello Cavallo

Il pubblico presente all'inaugurazione

redazione