/ lavocedialba.it

lavocedialba.it | 21 aprile 2023, 11:48

Disputate ad Alba le fasi provinciali studentesche di badminton

Quasi 300 ragazzi delle scuole superiori di primo e secondo grado coinvolti. Una disciplina in netta ascesa

Le squadre vincitrici con l'assessore Sobrero

Le squadre vincitrici con l'assessore Sobrero

In due concentramenti distinti, nel palazzetto albese di ParcoTanaro, si sono svolte in settimana le finali provinciali dei campionati studenteschi di badminton riservati alle scuole di 1° e 2° grado.

La competizione per le scuole “medie”, organizzata dall’Ufficio Educazione Fisica di Cuneo in collaborazione con la Federazione Italiana Badminton, ha visto la partecipazione di oltre 120 ragazzi e ragazze, con 7 scuole rappresentate.

Il torneo a squadre è stato vinto dall’Istituto “Quartiere Piave-San Cassiano” di Alba, con un quartetto formato da Matteo Molino, Francesca Dellapiana, Matteo Careglio e Irene Bosticardo. Al secondo posto la formazione del “Centro Storico” di Alba, composta da Nicoletta Ferrero, Anna Motta, Samuele Iantorno e Francesco Vignola. In terza posizione l’istituto del “Quartiere Moretta”, che ha schierato Alice Montanaro, Angelica Valla, Leonardo Cavallotto e Tommaso Mastrocola.

Nella gara individuale femminile, doppietta dell’Istituto del “Centro Storico” con Maria Giceva e Carolina Cirio, al terzo posto Carlotta Boffa dell’Istituto “Mussotto Sinistra Tanaro”. Nella categoria maschile ha vinto Umberto Michelis del “Centro Storico” di Alba, secondo Matteo Brutto dell’Istituto “Mussotto Sinistra Tanaro-sezione Monticello”, e terzo posto per Alessandro Micca, ancora del “Centro Storico” di Alba. Hanno partecipato con ottimi risultati anche l’istituto di “Diano D’Alba”, e l’istituto di “Bra 1” che ha ceduto lo scettro dopo molti anni di vittorie del titolo provinciale a squadre.

 

Il concentramento riservato alle scuole superiori di 2° grado ha visto scendere in campo 157 giocatori, 19 squadre, con 371 partite giocate agli 11 punti: è stata sicuramente la finale provinciale più partecipata di sempre. Nella gara a squadre, che ha dato l’accesso alle finali regionali, in programma a Novi Ligure il 27 di Aprile, si sono qualificate entrambe le rappresentative del Liceo Scientifico “Cocito” di Alba.  La squadra maschile era composta da Sebastiano Agnelli, Alessandro Bruno, Pietro Capetta e Valentino Wang. Il quartetto femminile da Petra Feciale, Ilaria Fornaciari, Sofia Protto e Arianna Vignola.

Imbattute per tutto il torneo le allieve e una sola sconfitta per gli allievi, nel segno di un torneo da leader.

Al secondo posto brillano il “Baruffi” di Ceva e al terzo il “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì nel maschile. Al secondo posto il “Giolitti” di Mondovì e al terzo il “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì nel femminile.

Nelle gare individuali allieve, ai primi tre posti si sono classificate Giorgia Regis, del “Giolitti” di Mondovì, Amanda Arapi e Arianna Frazzo del “Baruffi” di Ceva.

Nella categoria allievi l’ordine di classifica è stato : primo Massimo Nikolov “Umberto I” di Alba, secondo
Lorenzo Volpe “Cocito” Alba, terzo Andrea Bruno “Vasco Beccaria” di Mondovì.

Tra gli Juniores maschili finale con derby in casa, nel quale Giuseppe Monchiero ha prevalso su Jakub Boero entrambi del “Cocito” di Alba, terzo Edoardo Parusso dell’”Umberto I” di Alba.

Nel torneo femminile Juniores vittoria di Giulia Marengo del “Cocito”, al secondo posto Giada Caria del “Cillario Ferrero” di Alba, terze a pari merito Sonia Scanavino e Georgiana Lais del “Liceo Da Vinci” di Alba.

 

Presente alle premiazioni il consigliere comunale albese con delega allo sport Daniele Sobrero, che ha apprezzato molto la spettacolarità del badminton provinciale, sottolineando la sua ricaduta sulla salute e sulla formazione.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium