ELEZIONI REGIONALI
 / lavocedialba.it

lavocedialba.it | 18 aprile 2023, 08:03

Alba, s'inaugura la mostra "Alfabeto Cinema"

Venerdì 21 aprile alle 18 presso Palazzo Banca d’Alba in via Cavour, a cura dell’Associazione Alec - Gianfranco Alessandria

Alba, s'inaugura la mostra "Alfabeto Cinema"

Sarà inaugurata venerdì 21 aprile alle 18 presso Palazzo Banca d’Alba in via Cavour, la mostra “Alfabeto Cinema” promossa da Banca d’Alba a cura dell’Associazione Alec - Gianfranco Alessandria.

La mostra presenta ventisei manifesti di cinema in grande formato, esposti raramente per problemi relativi alla dimensione e alla fragilità del supporto cartaceo. Seguendo la successione delle lettere dell’alfabeto (dalla A alla Z), si ripercorre una storia "visiva" del cinema, che bene sintetizza la collezione di Gianfranco Alessandria, composta da capolavori ma anche da film più popolari, testimonianza di una passione veramente a 360°. L’intera collezione comprende 403 manifesti di grande dimensione.

La scansione dei manifesti, esposti secondo le lettere dell’alfabeto, rimanda ad un importante evento, sempre a cura dell’Associazione Alec, che si terrà in Banca d’Alba il 23 giugno 2023: la presentazione de Il Mereghetti - Dizionario dei film. Edizione del trentennale. 1993-2023. Interverrà l’autore Paolo Mereghetti.


Nel 2005 scompare Gianfranco Alessandria, per tutti Alec, intellettuale molto conosciuto sul territorio albese. Di lui si ricordano l'impegno culturale con grande competenza verso musica, cinema, arte, letteratura, teatro, e quello in campo sociale, formativo e politico. Su idea di alcuni amici viene creata l'associazione a lui dedicata che, con partecipazione della famiglia, ha raccolto le sue collezioni provvedendo alla catalogazione di oltre 13 mila vinili, circa 9 mila compact disc, alcune migliaia di manifesti originali di cinema, e circa 3 mila volumi dedicati alle varie arti. L'obiettivo è tuttora quello di mantenere vivo il suo ricordo organizzando eventi, mostre, incontri, concerti, presentazioni e rendendo disponibile e fruibile tutto il materiale presente presso la sede dell'associazione.

La mostra resterà aperta con ingresso libero dal 22 aprile al 14 maggio con i seguenti orari: sabato 15-19 domenica e festivi 10-13  15-19, ingresso libero.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium